Ciao+capitano%2C+ti+voglio+chiedere+scusa%26%238230%3B
asromaliveit
/2017/05/28/ciao-capitano-ti-voglio-chiedere-scusa/amp/
Francesco Totti ©Getty Images

Ciao Capità,

mannaggia a te, che notte travagliata mi hai fatto passare. Ti voglio chiedere scusa, perché in questi 25 anni ti ho usato tanto. Da malato di calcio quale sono, un ritornello che troppo spesso ha scandito i miei weekend palllonari è stato: “E basta co ste partite su”. “Il calcio è una forma d’arte, è poesia in movimento”, la mia replica convinta accompagnata dalla visione di qualche tua giocata geniale.

Questa è stata sicuramente la settimana più lunga e travagliata per ogni tifoso della Roma. Un tumulto di emozioni e ricordi ha fatto irruzione nelle mie notti, senza bussare. Il primo ricordo nitido che ho di te parla di un ragazzo di 15 anni che preferì le onde radio alle onde cristalline del mare sardo. Il 4 settembre del 1994 ero in vacanza a Santa Teresa. L’inizio della nostra storia è stato scritto sulla bianca sabbia della Gallura. L’unico scemo fermo in spiaggia con la radiolina ero io, esultai come un matto al tuo gol contro il Foggia. “Che brutta insolazione”, avranno pensato gli altri bagnanti, poveri loro.

Da allora ne abbiamo fatta di strada. La tua grandezza non ci ha mai schiacciato (o attappato, come direbbe qualcuno), ma abbracciato e protetto. Quando mia figlia l’anno scorso (ora si è arresa) mi chiedeva: “Papà, ma quando entra Totti?”, la tristezza di una fine imminente lasciava spazio all’immensa gratitudine per aver vissuto ogni momento dei tuoi 25 anni di Roma. Spero che questo sentimento abbia la meglio anche questa sera allo stadio. Lo spero dal profondo del mio cuore, ma so già che sarà impossibile.

Grazie Francé!

Daniele Trecca

Daniele Trecca

Laureato in Lettere dopo aver frequentato il liceo scientifico-informatico, dal 2008 ho finalmente trovato la mia dimensione, intraprendendo il primo di numerosi step nel mio percorso professionale. L’attività di giornalista mi ha consentito di abbinare due delle mie più grandi passioni: il calcio e la scrittura. Specializzato nel calciomercato, negli anni ho coltivato una passione smisurata per il calcio sudamericano e per quello brasiliano in particolare. Da circa un decennio, seguo la Roma nelle partite casalinghe allo Stadio Olimpico, ma anche in alcune trasferte europee, come quella indimenticabile a Tirana.

Published by
Daniele Trecca

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

5 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

8 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

11 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

17 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

22 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago