Calciopoli+in+Belgio%3A+scoperte+due+partite+%26%238220%3Btruccate%26%238221%3B
asromaliveit
/2018/10/11/calciopoli-belgio-scoperte-due-partite-truccate/amp/
Vertenten @ Getty Images

La “Calciopoli” del Belgio continua a fare discutere. Ieri è stata una giornata molto movimentata per il calcio belga. Come riporta l’edizione odierna del “Corriere dello Sport”, durante la mattinata di ieri la polizia federale ha effettuato 44 perquisizioni in tutto il Paese, a cui si sono aggiunte le 13 portate avanti fra Francia, Lussemburgo, Cipro, Montenegro, Serbia e Macedonia. Le indagini, che hanno coinvolto 220 agenti, hanno riguardato dieci società della Jupiler Pro League, tra cui il Club Brugge (detentore del titolo), lo Standard Liegi, il Racing Genk e l’Anderlecht.

L’operazione ha portato all’arresto di Mogi Bayat e Dejan Veljkovic, due dei più importanti agenti del Paese, colpevoli di avere creato un sistema per nascondere al fisco le commissioni derivate dai trasferimenti e dai pagamenti di giocatori e allenatori. Oltre a queste accuse, c’è il sospetto di alcune partite truccate.

Le partite truccate

Adesso iniziano a spuntare anche le partite sospettate di essere state truccate. Poco fa il sito www.rtbf.be ha indicato le prime due: si tratta di Anversa-Eupen 2-0 del 3 marzo 2018 e Mechelen-Waasland-Beveren 2-0 dell’11 marzo 2018.

L’inchiesta ha svelato che Dejan Veljkovic, in accordo con quattro membri del Consiglio di amministrazione del Malines, avrebbe influenzato il risultato di queste due partite, direttamente o attraverso contatti favorevoli. E degli accordi sarebbero stati trovati anche con l’arbitro Bart Vertenten.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

6 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

10 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

13 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

19 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

24 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago