Calciopoli+in+Belgio%3A+scoperte+due+partite+%26%238220%3Btruccate%26%238221%3B
asromaliveit
/2018/10/11/calciopoli-belgio-scoperte-due-partite-truccate/amp/
Vertenten @ Getty Images

La “Calciopoli” del Belgio continua a fare discutere. Ieri è stata una giornata molto movimentata per il calcio belga. Come riporta l’edizione odierna del “Corriere dello Sport”, durante la mattinata di ieri la polizia federale ha effettuato 44 perquisizioni in tutto il Paese, a cui si sono aggiunte le 13 portate avanti fra Francia, Lussemburgo, Cipro, Montenegro, Serbia e Macedonia. Le indagini, che hanno coinvolto 220 agenti, hanno riguardato dieci società della Jupiler Pro League, tra cui il Club Brugge (detentore del titolo), lo Standard Liegi, il Racing Genk e l’Anderlecht.

L’operazione ha portato all’arresto di Mogi Bayat e Dejan Veljkovic, due dei più importanti agenti del Paese, colpevoli di avere creato un sistema per nascondere al fisco le commissioni derivate dai trasferimenti e dai pagamenti di giocatori e allenatori. Oltre a queste accuse, c’è il sospetto di alcune partite truccate.

Le partite truccate

Adesso iniziano a spuntare anche le partite sospettate di essere state truccate. Poco fa il sito www.rtbf.be ha indicato le prime due: si tratta di Anversa-Eupen 2-0 del 3 marzo 2018 e Mechelen-Waasland-Beveren 2-0 dell’11 marzo 2018.

L’inchiesta ha svelato che Dejan Veljkovic, in accordo con quattro membri del Consiglio di amministrazione del Malines, avrebbe influenzato il risultato di queste due partite, direttamente o attraverso contatti favorevoli. E degli accordi sarebbero stati trovati anche con l’arbitro Bart Vertenten.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

10 ore ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

16 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

17 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

18 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

21 ore ago

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

24 ore ago