Roma%2C+Di+Francesco+resta+al+suo+posto+ma+il+calendario+non+aiuta
asromaliveit
/2018/10/22/roma-di-francesco-resta-calendario-difficile/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma, Di Francesco resta al suo posto ma il calendario non aiuta

Di Francesco @ Getty Images

Eusebio Di Francesco, nonostante la sconfitta in casa contro la Spal, ennesima brutta figura di questo avvio stagione da incubo, resta per ora dov’è. Il suo più grande alleato è il direttore sportivo Monchi, il quale ha dichiarato che si sentirebbe il vero responsabile di un eventuale esonero dell’allenatore. Non ha tutti i torti, Monchi, e se il presidente Pallotta e la dirigenza ancora non hanno dato un vero e proprio ultimatum a Di Francesco è anche in virtù del fatto che il calciomercato non ha portato dei calciatori adatti alla sua filosofia di gioco.

Monchi

L’ennesima rivoluzione estiva

A Di Francesco hanno tolto tre titolari fondamentali nella cavalcata fino alla semifinale di Champions League dello scorso anno: il portiere Alisson e i centrocampisti Strootman e Nainggolan. Tutti calciatori dal grande carisma, che in campo riuscivano anche a tenere alta la concentrazione dei compagni. Sono arrivati più di dieci rinforzi, un numero forse esagerato visto che in molti casi si è trattatto di scommesse che si sono per ora rivelate azzardi inutili come Bianda e Coric. Uno degli acquisti più onerosi e importanti inoltre è stato Pastore, calciatore le cui caratteristiche insieme a quelle di altri nuovi arrivi hanno costretto Di Francesco a cambiare modulo. Qui su Asromalive.it lo abbiamo già scritto e lo ripetiamo: qualsiasi saranno i risultati della Roma in questa stagione, il calciomercato di Monchi è stato un fallimento perché non ha messo il suo allenatore nelle condizioni di mettere in atto il suo stile di gioco preferito. Se le cose andranno bene, il merito sarà soprattutto di Di Francesco. Purtroppo le cose per ora vanno molto male.

Il calendario non viene in aiuto

La partita contro la Spal era sulla carta la più facile in calendario dopo la sosta per le nazionali. Ora arriva un periodo tostissimo. Contro il Cska Mosca sarà una sorta di partita a eliminazione diretta per la qualificazione, poi ci saranno le trasferte in campionato contro Napoli e Fiorentina, davvero difficili. Il rischio di uscirne con le ossa rotte è alto, e Di Francesco a quelo punto rischierebbe davvero tanto. Perché poi ci sarà un’altra trasferta a Mosca contro il Cska e prima della nuova sosta per le nazionali la Sampdoria da affrontare in casa. Una sequenza di partite difficile che non fa dormire sonni tranquilli a Di Francesco.

GRANDE NOVITÀ: su Telegram riceverete le notifiche per ogni articolo pubblicato da ASROMALIVE CLICCANDO QUI!

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

9 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

11 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

14 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

16 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

18 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

20 ore ago