Lucescu+presenta+Fonseca%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Buomo+giusto+per+la+Roma%26%238221%3B
asromaliveit
/2019/06/04/lucescu-presenta-fonseca-luomo-giusto-per-la-roma/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Lucescu presenta Fonseca: “L’uomo giusto per la Roma”

Fonseca @ Getty Images

Il predecessore di Fonseca allo Shakhtar di Fonseca, Lucescu, parla del candidato alla panchina della Roma.

Sull’edizione odierna del “Corriere dello Sport” c’è una lunga intervista all’esperto allenatore Mircea Lucescu che dice la sua su Fonseca, che ne ha preso il posto allo Shakhtar Donetsk in questi ultimi tre anni.

Qual è la sua principale caratteristica?  

«Gli piace che la sua squadra esprima un bel calcio, che costruisca da dietro. Vuole avere il predominio sull’avversario e imporre il suo gioco».

Con Fonseca lo Shakhtar ha continuato a vincere visto che ha messo in bacheca gli ultimi tre campionati e le ultime tre coppe d’Ucraina.  

«Ha trovato una squadra impostata in un certo modo ed è stato intelligente a cambiare poco. Qualcuno è partito, ma dietro c’erano già pronti i sostituti. E così è stato tutto naturale».  

E’ giusto dire che i risultati parlano per Fonseca?  

«Senza dubbio. Chi ha lavorato con lui assicura che ha un bagaglio di conoscenze importante, che si sa rapportare nel modo giusto con lo spogliatoio e che in campo è bravo a trasmettere i concetti che ha in mente».  

Il campionato italiano, però, è più complicato rispetto a quello ucraino. Non crede che potrebbe avere difficoltà ad ambientarsi?  

«La Serie A è sicuramente più tattica, ma Fonseca non è impreparato sotto quell’aspetto. E’ giovane, ma sa come si allena una squadra. Anzi… Vedrete che se la Roma lo sceglierà riuscirà a imporre il suo stile di gioco».  

A chi lo paragonerebbe tra i tecnici italiani?  

«Può assomigliare a Di Francesco. Anche Fonseca ama il controllo del gioco, il possesso palla, lo sviluppo della manovra dal basso e il calcio offensivo. Usa i cambi di gioco per creare la superiorità numerica e sfrutta bene le corsie laterali. Il suo è un gioco organizzato».  

Il suo modulo base è il 4-2-3-1?

 «Allo Shakhtar ha trovato un gruppo, il mio, che giocava in quel modo e, con i tanti brasiliani che ha ereditato, era normale che andasse avanti su quella strada, ma è capace di utilizzare anche altri moduli. E’ un tecnico maturo e preparato per la Serie A».  

Quali sono invece le controindicazioni per il suo ingaggio?  

«Il fatto che abbia lavorato in Portogallo e in Ucraina e mai in uno dei cinque principali campionati europei. Lui però sa cosa è il calcio e come si insegna. Secondo me farebbe ottime cose anche in Italia».

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Martinelli non chiude alla Roma: “Possibilità intatte”

Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione riguardante l'attaccante dell'Arsenal, nel mirino anche dei giallorossi In sordina…

1 ora ago

Dalla Roma al Psg, fattore Mendes: 65 milioni di euro

La richiesta ha già messo i giallorossi fuori gioco: la scelta dei Campioni d'Europa uscenti…

4 ore ago

Lampo giallorosso per Martinelli: cosa cambia per Roma e Milan

Nuovo sprint dopo l'ultimo rifiuto: i giallorossi e i rossoneri sono stati avvisati Un nome…

15 ore ago

Soulé e Leao, la svolta: “Contatto diretto Roma-Milan”

L'intreccio sta prendendo quota dopo gli sviluppi dell'ultima telefonata: i risvolti della vicenda Sono giorni…

17 ore ago

Il Liverpool non perde altro tempo: 50 milioni e addio Roma

I Reds vogliono far saltare il banco da un momento all'altro trovando la chiave di…

18 ore ago

Asta a sorpresa con le milanesi: la Roma cala il jolly

Sono pronti a far saltare il banco da un momento all'altro dando vita ad un…

21 ore ago