Roma%2C+una+nuova+avventura+nel+segno+di+%26%238220%3BZorro%26%238221%3B+Fonseca+e+Petrachi
asromaliveit
/2019/07/09/roma-una-nuova-avventura-nel-segno-di-zorro-fonseca-e-petrachi/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma, una nuova avventura nel segno di “Zorro” Fonseca e Petrachi

Fonseca @ Getty Images

Roma, il nuovo corso è iniziato: i risultati li sancirà il campo, ma le scelte prese finora rispondono finalmente a una precisa filosofia.

L’estate, calcisticamente parlando, è la stagione dei sogni. I tifosi della Roma, dopo l’ultima stagione fallimentare e gli addii delle due bandiere Francesco Totti e Daniele De Rossi, sono probabilmente stanchi anche di sognare. Il compito del nuovo allenatore Paulo Fonseca e del nuovo direttore sportivo Gianluca Petrachi sarà per questo ancora più difficile.

Le prime impressioni sono comunque positive. Il concetto di “intensità” che ha più volte citato Fonseca in conferenza stampa sarà facile da valutare per i tifosi della Roma, basterà guardare la corsa e la volontà dei calciatori. L’anno scorso Di Francesco parlava di “mentalità”: vai a capirla. Alla base ci deve essere una squadra che corre e che prova a pressare dall’inizio alla fine della partita: concetti che erano teoricamente cari anche a Di Francesco, prima che Monchi gli costruisse una squadra incapace di farlo, spendendo più di 40 milioni di euro per Nzonzi e Pastore.

Prendiamo come esempio il portiere. Pau Lopez potrà anche fallire, ma oltre a essere bravo tra i pali sono note le sue abilità da “libero aggiunto” e la sua precisione nei passaggi di piede. Proprio quello che chiede Fonseca. Olsen in campo europeo e con la nazionale era sempre stato abituato a giocare con una difesa bassa, quasi un catenaccio. E non a caso le poche prestazioni buone per la Roma le ha fatte nelle partite in cui la squadra è stata presa d’assedio dall’inizio alla fine, perdendo comunque, vedi al “Bernabeu” contro il Real Madrid.

Ora sarà importante cercare di mantenere fede a questo progetto anche nelle prossime scelte di calciomercato, cercando di non cadere in delle scorciatoie che possono rappresentare pericolose trappole.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Nuovo bomber Roma in Serie A: lo scambio accontenta (quasi) tutti

Potrebbero far saltare il banco con un'operazione a sorpresa: non tornano più indietro, i jolly…

1 ora ago

Dalla Roma alla Juve, niente rinnovo: va da Spalletti a gennaio

Il club bianconero fa sul serio e accelera per il calciatore in scadenza a giugno…

3 ore ago

Calciomercato Roma, scambio immediato con Dovbyk

Il nuovo bomber può arrivare nella Capitale tramite un clamoroso scambio con l'ucraino Mentre Frederic Massara continua…

3 ore ago

Calciomercato Roma, da Sorloth a Dovbyk: “Ecco l’offerta ufficiale”

Non vogliono perdere altro tempo: assalto convinto all'attaccante giallorosso, ecco i risvolti A prescindere dai…

7 ore ago

Addio Roma, pagano il cartellino di Dybala a gennaio

Nuova e clamorosa indiscrezione dall'argentina sull'attaccante giallorosso Paulo Dybala via dalla Roma, ma non a…

9 ore ago

Serie A, VOTI Roma-Como 1-0: Wesley e Ndicka decisivi

Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sulla sfida dello Stadio Olimpico Ecco tabellino e voti dei calciatori…

17 ore ago