Roma%2C+rischio+perdite+economiche+per+il+Coronavirus
asromaliveit
/2020/03/16/roma-rischio-perdite-economiche-per-il-coronavirus/amp/

Roma, rischio perdite economiche per il Coronavirus

Il calcio europeo è ormai fermo da tempo. La serie A sarà ferma sicuramente ferma fino al 3 aprile ma questa data sembra per forza di cose doversi allungare. C’è chi ipotizza un ritorno in campo a maggio, chi addirittura a giugno. Una cosa però è chiara: c’è l’intenzione da parte di tutti di concludere il torneo.

@Getty Images Roma bandiera

Nel frattempo però la squadra è a casa, impossibilitata ad allenarsi, anche se ogni elemento della rosa sa cosa fare per rimanere in forma. In sede, a via Tolstoj, le presenze sono limite al minimo. E i dirigenti dovranno fare i conti con le perdite economiche che deriveranno inevitabilmente da questa emergenza. Che si aggiungono ad un bilancio non certo roseo.

LEGGI ANCHE –>>Serie A: ecco quando può ricominciare

Le ipotesi sul piatto sono l’annullamento della stagione – e allora il danno economico sarebbe massimo – e quello di un ritorno in campo tra maggio e giugno, per concludere il torneo e salvare il salvabile. Anche per questo motivo le leghe europee sono pronte a chiedere il rinvio di Euro 2020 per giocare le partite rimanenti. Per quanto riguarda le perdite, uno degli aspetti più importanti sono i mancati incassi al botteghino. Considerando che la Roma dovrebbe giocare almeno sei gare all’Olimpico di serie A e almeno una di Europa League contro il Siviglia (ma si spera di andare avanti), allora in tutto verrebbero a mancare all’incirca una decina di milioni di euro.

Con la paura anche che altre voci del capitolo entrate possano subire una riduzione. Quella dei ricavi dal merchandising, ad esempio, ma anche quelli legati agli sponsor. Non è da escludere intatti che le aziende possano chiedere una decurtazione della somma rispetto all’accordo, considerata la mancata visibilità del periodo.

Francesco Z.

Published by
Francesco Z.

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

2 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

5 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

8 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

15 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

19 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago