L’ex responsabile medico della nazionale italiana Enrico Castellacci ha suggerito un modo per provare a limitare gli infortuni a cui sono sottoposti i calciatori in questo periodo ricco di partite dopo la lunga sosta.
Nel consueto spazio radiofonico di Non è la radio nella trasmissione Febbre da Roma, Danilo Conforti e Riccardo Filippo Mancini hanno intervistato Enrico Castellacci, professore ortopedico, presidente nazionale dei medici del calcio e per 15 anni responsabile medico della nazionale italiana di calcio.
Cosa ne pensa della ripartenza del campionato con tutti i protocolli che sono stati emessi?
Con partite che si giocano ogni 3 giorni come si può cercare di arginare la questione infortuni?
Purtroppo gli infortuni sono stati preventivati da tutti i medici sociali della squadre del campionato di serie A, ma il problema principale è anche che i calciatori durante questo lockdown hanno dovuto svolgere un allenamento a casa, e per quanto i ragazzi si potessero impegnare nella mura di casa non c’era una vera e propria seduta di allenamento con tutti gli strumenti del caso. Quando c’è stata la conferma che sarebbero ripresi gli allenamenti di squadra si è ripartiti immediatamente con il torneo e cosi non sono riusciti a fare una preparazione completa, e il caso di Mandragora ne è la prova. L’unica cosa che può prevenire gli infortuni sono le sostituzioni, e fortunatamente sono stata aumentate da 3 a 5 cosi si rischiano sicuramente meno problemi a livello muscolare avendo un ricambio di cinque calciatori rispetto alla rosa iniziale.
Calciomercato Roma, nuova strategia in mediana: spunta lo scambio
Lei per quindici anni è stato il medico sociale dell’Italia come erano i rapporti con la Roma? Ha qualche aneddoto su Totti dopo quel brutto infortunio alla caviglia?
La Roma nel corso degli anni è stata la squadra che maggiormente ha sofferto del problema della rottura dei legamenti crociati da cosa può derivare questo problema?
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…