Roma, Mourinho e l’arma micidiale di cui si può avvalere lo Special One in determinate partite: ecco a cosa ci stiamo riferendo.
In queste prime apparizioni stagionali, Mourinho ha deciso di puntare sempre e comunque sul 4-2-3-1, affidandosi alla forza del suo centrocampo e sull’impatto dirompente che Tammy Abraham ha avuto sul campionato italiano. Il sacrificato per eccellenza è stato Borja Mayoral, cui è stato concesso uno scampolo di gara contro la Salernitana, a risultato ormai acquisito; Eldor Shomurodov, invece, è riuscito a ritagliarsi un posto con maggiore continuità rispetto al suo collega spagnola, alla luce dell’ottimo precampionato disputato.
Leggi anche –> Calciomercato Roma, colpo lontano | Idea scambio con il Milan
Tuttavia, la stagione è lunga, e ci saranno sicuramente occasioni per vedere più attaccanti all’opera contemporaneamente; basti ricordare alle circostanze nelle quali Mou, quando con l’Inter si trovava in svantaggio, faceva ricorso a tutta l’artiglieria pesante dalla panchina, giocando spesso spezzoni di partita a trazione anteriore. Sicuramente il modulo con tre incursori/trequartisti alle spalle della punta centrale è un marchio di fabbrica, che, con le dovute proporzioni, il tecnico lusitano ha adoperato anche negli anni del Triplete con i nerazzurri, ma si tratta di un modulo che può subire variazioni a gara in corso.
Leggi anche –> Calciomercato Roma, retroscena Xhaka | I motivi del mancato accordo
Con avversari chiusi, compatti dietro la linea della palla, l’imprevedibilità di Shomurodov e l’abilità di finalizzatore di Mayoral saranno sicuramente utili; alcune volte, le due punte potrebbero servire anche a far salire la squadra, soprattutto quando il centrocampo sarà in sofferenza. Mou ha plasmato una squadra poliedrica, capace di interpretare diversi ruoli a seconda dell’avversario: il tempo ci dirà se la metamorfosi mourinhana sia giunta ad una fase avanzatra.
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…
Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…