Con il pareggio contro l’Irlanda del Nord, l’Italia è superata dalla Svizzera: le avversarie ai playoff per i prossimi Mondiali.
L’Italia di Roberto Mancini a Belfast aveva il compito di fare tutto il possibile per evitare di essere “declassati” al secondo posto dalla Svizzera, e vedersi costretta ad acciuffare il pass per i prossimi Mondiali passando per i playoff. E invece, in virtù dello 0-0 maturato al cospetto dell’Irlanda del Nord, e del contemporaneo 4-0 con il quale la Svizzera ha regolato la Bulgaria, lo “spettro” dei playoff è diventato realtà.
Ricordiamo che le dodici squadre che si contenderanno l’accesso ai Mondiali saranno ripartiti in tre mini gironi da quattro squadre ciascuno: la prima del girone, chiaramente, avrà strada spianata. Le semifinali e le finali non si disputeranno in andata e ritorno, ma a gara secca: ragion per cui, laddove si dovesse pervenire ad un risultato di parità al termine dei minuti regolamentari, seguiranno supplementari e rigori. Le semifinali sono in programma il 24-25 marzo, mentre le finali il 28-29 marzo.
Le sei squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti, saranno teste di serie. Al momento, il Portogallo e la Scozia “guidano” a quota 17 punti, con la Russia e l’Italia appaiate a quota 16, mentre la Polonia insegue a 14 punti, e la Macedonia del Nord a 12 punti. Da valutare, però, le partite di domani: Turchia, Olanda e Norvegia si giocano due posti, con gli Orange che al momento guidano il Gruppo G con 20 punti. A spuntarla, poi, sarà solo una tra Galles (14 punti) e Repubblica Ceca (11 punti), una delle quali sarà comunque ripescata dalla Nations, e una tra Finlandia (11 punti) e Ucraina (9 punti). Da non trascurare, poi, l’Austria, che “accede” tramite la Nations. Ragion per cui, Portogallo, Scozia, Italia e Russia sono sicure teste di serie, mentre Austria e Macedonia del Nord non saranno teste di serie.
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…
Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…