La+FIGC+nel+mirino%3A+scattate+le+ispezioni
asromaliveit
/2023/05/24/la-figc-nel-mirino-scattate-le-ispezioni/amp/
La FIGC nel mirino: una nota ufficiale dell’Antitrust conferma che sono partite le ispezioni nei confronti della federazione italiana giuoco calcio. Ecco il motivo delle stesse
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nel confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio per presunto “abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanile”.
Il logo della FIGC (Lapresse) – Asromalive.it
Lo ha annunciato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricordando che la “Figc è il principale operatore del settore grazie ai poteri speciali ed esclusivi di regolamentazione e coordinamento nell’attività del gioco calcio conferiti dal Coni“. La federazione, si legge nella nota, “avrebbe cercato di limitare l’organizzazione dei tornei amatoriali da parte degli Enti di promozione sportiva giovanile”.

La FIGC nel mirino, la nota dell’Antitrust

“In primo luogo l’Autorità contesta alla Figc l’atto del 3 marzo scorso – si legge ancora –  con cui un numero significativo di Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) e relativi dirigenti, affiliati alla Federazione, sono stati deferiti alla Procura Federale Interregionale per non aver chiesto l’autorizzazione preventiva per partecipare a tornei organizzati in Campania nella stagione 2021-2022 da alcuni Enti di Promozione Sportiva (Eps)”.

Il logo della FIGC (Lapresse) – Asromalive.it

“Secondo l’Antitrust, inoltre, la Figc avrebbe inserito – nei comunicati ufficiali per il Settore Giovanile e Scolastico – alcune previsioni che impongono il convenzionamento Eps-Figc (stagione 2021-2022) e l’autorizzazione preventiva all’organizzazione dei tornei giovanili ludico-amatoriali (stagione 2022-23), che non sembrano trovare fondamento nel Regolamento degli Eps approvato dal Coni. In particolare, le disposizioni paiono limitare in modo illegittimo la libertà organizzativa degli Eps, che hanno così minori possibilità di programmare eventi giovanili a carattere ludico-amatoriale. Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi nazionali e campane di Figc e Figc-Settore Giovanile Scolastico con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza“. Questo è tutto il comunicato dell’Antitrust, che quindi vuole vederci chiaro. Insomma, per il movimento calcistico italiano, dopo i fatti della Juventus, non è sicuramente un bel momento. E questa ne è un’ulteriore conferma.

Giuseppe Mustica

Classe '88, nato e cresciuto in Calabria, seguo da sempre lo sport e in particolare il calcio, ma sono innamorato anche del ciclismo. Mi piace raccontare i fatti, annusando la notizia e verificandola. E ovviamente seguo la Roma, anche quella femminile

Published by
Giuseppe Mustica

Recent Posts

Addio immediato alla Roma: doppia offerta turca

Il mercato in Turchia chiude tra due giorni, chiamata arrivata ai giallorossi Nonostante il gong…

1 ora ago

Dal Napoli alla Roma: trattativa finita, si chiude a giugno

I due club hanno già apparecchiato un affare importante per la prossima estate Sorpassata dal Napoli nella…

4 ore ago

Calciomercato Roma, addio Inzaghi e scippo capitale

L'offerta da 2 milioni di euro ribalta l'ex allenatore di Lazio e Inter Il calciomercato di…

7 ore ago

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

17 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

20 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

23 ore ago