La+FIGC+nel+mirino%3A+scattate+le+ispezioni
asromaliveit
/2023/05/24/la-figc-nel-mirino-scattate-le-ispezioni/amp/
La FIGC nel mirino: una nota ufficiale dell’Antitrust conferma che sono partite le ispezioni nei confronti della federazione italiana giuoco calcio. Ecco il motivo delle stesse
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nel confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio per presunto “abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanile”.
Lo ha annunciato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricordando che la “Figc è il principale operatore del settore grazie ai poteri speciali ed esclusivi di regolamentazione e coordinamento nell’attività del gioco calcio conferiti dal Coni“. La federazione, si legge nella nota, “avrebbe cercato di limitare l’organizzazione dei tornei amatoriali da parte degli Enti di promozione sportiva giovanile”.

La FIGC nel mirino, la nota dell’Antitrust

“In primo luogo l’Autorità contesta alla Figc l’atto del 3 marzo scorso – si legge ancora –  con cui un numero significativo di Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) e relativi dirigenti, affiliati alla Federazione, sono stati deferiti alla Procura Federale Interregionale per non aver chiesto l’autorizzazione preventiva per partecipare a tornei organizzati in Campania nella stagione 2021-2022 da alcuni Enti di Promozione Sportiva (Eps)”.

“Secondo l’Antitrust, inoltre, la Figc avrebbe inserito – nei comunicati ufficiali per il Settore Giovanile e Scolastico – alcune previsioni che impongono il convenzionamento Eps-Figc (stagione 2021-2022) e l’autorizzazione preventiva all’organizzazione dei tornei giovanili ludico-amatoriali (stagione 2022-23), che non sembrano trovare fondamento nel Regolamento degli Eps approvato dal Coni. In particolare, le disposizioni paiono limitare in modo illegittimo la libertà organizzativa degli Eps, che hanno così minori possibilità di programmare eventi giovanili a carattere ludico-amatoriale. Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi nazionali e campane di Figc e Figc-Settore Giovanile Scolastico con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza“. Questo è tutto il comunicato dell’Antitrust, che quindi vuole vederci chiaro. Insomma, per il movimento calcistico italiano, dopo i fatti della Juventus, non è sicuramente un bel momento. E questa ne è un’ulteriore conferma.

Giuseppe Mustica

Classe '88, nato e cresciuto in Calabria, seguo da sempre lo sport e in particolare il calcio, ma sono innamorato anche del ciclismo. Mi piace raccontare i fatti, annusando la notizia e verificandola. E ovviamente seguo la Roma, anche quella femminile

Published by
Giuseppe Mustica

Recent Posts

Due club vogliono Lulli: sprint Roma per il rinnovo

L'esterno ha trovato contro il Genoa il primo gol con la maglia giallorossa Primo gol…

41 minuti ago

Totti e il ritorno alla Roma: “Mai dire mai, vi dico come è andata con Friedkin Jr”

Lo storico capitano giallorosso ha parlato anche di alcuni aspetti della sua vita privata molto…

3 ore ago

Il Real blinda Endrick: il due di picche fa male a tre italiani

Il club spagnolo e José Mourinho non vogliono perdere il brasiliano a gennaio Autore di…

5 ore ago

Serie A, voti Roma-Genoa 2-0: Castro e Lulli da favola, tre rimandati

Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sulla partita dello Stadio Olimpico Decimata da infortuni e…

15 ore ago

Si è infortunato con un tiro: Napoli-Roma a rischio

Il big match della prossima settimana rischia di perdere un altro protagonista per infortunio L'incubo…

16 ore ago

Formazioni ufficiali Roma-Genoa: rivoluzione totale di Gasperini

Gian Piero Gasperini ha appena comunicato l'undici titolare per la sfida contro i rossoblu Decimata…

18 ore ago