Scandalo+VAR+e+Arbitri%3A+UFFICIALE%2C+interviene+la+FIGC
asromaliveit
/2024/01/27/scandalo-var-e-arbitri-ufficiale-interviene-la-figc/amp/

Reazione vigorosa di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, in seguito allo scandalo causato dal servizio de ‘Le Iene’ sulla questione arbitrale

Importanti novità emergono in merito al caso del servizio de ‘Le iene’ sulla questione arbitrale, che ha scosso il mondo del calcio negli ultimi giorni.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha reagito con forza allo scandalo generato dal noto programma televisivo andato in onda su Italia 1 il 23 gennaio scorso, rilasciando anche una dichiarazione ufficiale sulle accuse ricevute alla compagine arbitrale.

Pronto l’esposto alla procura: Gravina vuole chiarezza

La procura della Repubblica di Roma, riceverà nelle prossime ore un esposto direttamente dai legali della Federazione Italia Giuco Calcio, i quali, istruiti in merito dal presidente Gabriele Gravina, starebbero per presentare una richiesta di verifica riguardo i contenuti divulgati da Le Iene. Nel servizio, infatti, verrebbero a galla svariate opacità all’interno del sistema arbitrale vigente nella massima lega italiana. Il tutto narrata da un fantomatico arbitro in veste anonima. Il presidente Gravina, come specificato nel comunicato ufficiale, ha intenzione di verificare tali accuse, anche e soprattutto per interesse della FIGC.

Antonio Rapuano (foto Ansa.it) – Asromalive.it

Queste le parole di Gravina: “Gli arbitri italiani rappresentano un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale” esordisce sicuro il presidente, che poi prosegue: “È stato avviato un processo importante di ringiovanimento dell’organico che sta dando ottimi frutti, su 1076 controlli Var fino ad ora (in 206 gare) la percentuale di errore potenziale è stata ridotta del 91% e si attesta su un residuo 0,84%; inoltre abbiamo avviato un percorso di trasparenza e di informazione qualificante, portando gli arbitri davanti allo schermo televisivo. Tutti questi sono fatti concreti che si traducono in risultati importanti e che non possono essere oscurati da accuse lanciate senza alcuna verifica probatoria”. Insomma… Gravina vuole chiarezza e qualcosa in più di un volto oscurato come fonte di accuse di tale gravità.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Braccio di ferro Greenwood: Roma rifiutata

Il Marsiglia gioca duro, ecco i dettagli della proposta giallorossa non accettata Mason Greenwood e la Roma si sono…

2 ore ago

Occhio a Svilar: “Hanno chiamato la Roma”

Il portiere giallorosso è uno degli intoccabili di Gasperini, ma le corteggiatrici non mancano Premiato…

10 ore ago

I soldi di Cambiaso per scippare la Roma: assalto Juve | ASRL

Il club bianconero deve cedere entro il 30 giugno e l'esterno è uno dei principali…

12 ore ago

Greenwood, attenta Roma: “Da ieri trattativa ufficiale con un altro club”

Ecco gli ultimi aggiornamenti sul grande obiettivo del calciomercato giallorosso La Roma vuole Mason Greenwood e, nonostante il muro…

14 ore ago

Salah in Serie A, ma non alla Roma: Momo ha detto sì

Il fuoriclasse egiziano vuole tornare in Italia: gli ultimi aggiornamenti Impegnato al Mondiale con il…

15 ore ago

Clausola crollata, costa pochissimo: Juve e Roma sanno già tutto

Nuova opportunità di calciomercato per il club giallorosso, prezzo ridicolo Dopo anni di soddisfazioni all'Atalanta e…

18 ore ago