La+Serie+A+taglia+due+squadre%3A+la+Roma+si+schiera
asromaliveit
/2024/02/07/la-serie-a-taglia-due-squadre-la-roma-si-schiera/amp/

La Serie A come la conosciamo potrebbe subire un’importante revisione, atta a ricostituire un assetto risalente a vent’anni fa

Era la stagione 2004/05 quando nella massima lega italiana si passò da diciotto a venti squadre partecipanti al campionato e, da allora, si sono sprecate le polemiche e le diatribe per tornare alla vecchia formula a diciotto partecipanti.

Logo lega Serie A (LaPresse) – asromalive.it

Diversi interessi in ballo e il pressing delle big avrebbe fatto riemergere con prepotenza il tema, riaprendo concretamente alla possibilità di tornare a diciotto club. Nelle ultime ore, sono giunti aggiornamenti di peso sulla questione.

Serie A a 18 squadre, Lotito diventa decisivo

Il campionato di Serie A si spacca in due, tra le società che spingono per tornare all’assetto che caratterizzò il campionato fino all’inizio del ventunesimo secolo e quelle che, al contrario, vorrebbero rimanere ancorate al “nuovo” ordinamento a venti squadre. Le motivazioni dietro a queste due posizioni sono piuttosto evidenti e si acuiscono all’avvicinarsi agli estremi della classifica: chi ricopre la zona retrocessione, per ovvi motivi, non ha intenzione di vedersi tagliato fuori di netto dalla competizione; mentre, chi orbita nella zona dal settimo al primo posto, ha tutti gli interessi nell’alleggerire il più possibile l’impegno della massima lega italiana, così da non trovarsi in affanno a causa delle competizioni europee (con la Champions pronta a divenire un mini campionato), della Coppa Italia e dell’imminente Mondiale per Club.

Claudio Lotito (Ansafoto) – Asromalive.it

Un tavolo di discussione è stato aperto lo scorso lunedì, con i dirigenti di Juventus, Inter e Milan seduti per avallare un futuro di una Serie A più snella. Le tre big della Serie A, come già precisato, non sono le uniche intenzionate a concretizzare questa restaurazione. Difatti, anche Roma, Fiorentina, Napoli e Lazio, secondo quanto riportato da La Stampa, sarebbero a favore. Tuttavia, per sbloccare realmente la prospettiva ‘Serie A a diciotto squadre’, occorrono ben 14 voti a favore… E’ proprio qui che entra in gioco Claudio Lotito.

Si sa, la Lazio e il suo presidente sono da sempre particolarmente vicine alle realtà provinciali della massima lega italiana e, in tal senso, questa rinomata sintonia potrebbe rappresentare un peso importante su piatto della bilancia. Il numero uno dei biancocelesti, oltretutto, è da sempre un sostenitore della retrocessione a due squadre – al posto di quella attuale a tre – con conseguente spareggio tra la terzultima della Serie A e la terza della Serie B, proprio come avviene in Germania.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Offerto last minute alla Juve: colpo di coda Friedkin

La proposta è già sulla scrivania di Comolli che sarà chiamato a valutare il da…

38 minuti ago

Roma, Dybala in Serie A: non solo Como

In scadenza a giugno, la Joya stuzzica la fantasia di diversi club, anche in Europa…

5 ore ago

Calciomercato Roma, un’altra big su El Aynaoui

Dopo le voci sul Barcellona, un altro top club piomba sul centrocampista marocchino Chiuso da Cristante e Koné,…

7 ore ago

Zirkzee alla Roma, sono già in volo: ecco tutte le cifre

Il futuro dell'attaccante del Manchester United continua a tenere banco: gli ultimi risvolti da attenzionare…

10 ore ago

Rilancio da 25 milioni: scacco matto Roma

Massara ha ormai memorizzato tutto: non intendono abbassare le loro pretese, ecco tutti i risvolti…

22 ore ago

Affare avviato e svolta lampo: la Roma cala l’asso

Massara prende nota dell'evolversi della situazione: il cerchio sta per essere nuovamente chiuso A poco…

1 giorno ago