Retrocessione+choc+dopo+lo+Scudetto%3A+debiti+fatali
asromaliveit
/2024/05/18/retrocessione-choc-dopo-lo-scudetto-debiti-fatali/amp/

Le norme introdotte svariati anni fa dalla Uefa continuano a mietere vittime e ora un club rischia di retrocedere dopo aver conquistato lo scudetto

L’introduzione del Fair Play Finanziario sembrerebbe non esser mai stata una novità particolarmente simpatica allle società calcistiche del vecchio continente, in particoalare in quei casi in cui si era abituati a sborsare svariate decine di milioni di euro per ogni sessione di mercato.

UEFA logo (LaPresse) – Asromalive.it

Alcuni club europei dal grillettto facile hanno clamorosamente sottovalutato la norma imposta dalla Uefa, pagandone le conseguenze in termini di penalizzazioni e multe, mentre altri hanno tentato, in alcuni casi con sorprendente successo  (vedi l’affare Neymar-PSG), di aggirarne i paletti. La Juventus ne sa qualcosa, basti pensare alla recente penalizzazione subita nella classifica della massima lega italiana.

Il Manchester City rischia le retrocessione

Parlando proprio di operazioni opache e illeciti finanziari, la lega calcistica che si è ‘distinta’ con evidenza in tempi recenti è senza dubbio la Premier League. Non vi sarà di certo sfuggita la curiosa tendenza dei club inglese nel pagare sostanzialmente il doppio del prezzo per ogni cartellino, il che, alla lunga, ha generato una serie di storture all’interno dei bilanci.

Pep Guardiola (Lapresse) – Asromalive.it

Dopo le penalizzazioni giunte ad Everton e Nottingham Forest, è proprio il Manchester City di Pep Guardiola a rischiare grosso, a causa di ben 115 accuse relative al periodo compreso tra il 2009 e il 2018. La Uefa non ha ancora deliberato una sentenza definitiva, ma pare che le opzioni vadano da una pesante penalizzazione, passando per una multa da record, fino ad arrivare alla potenziale retrocessione.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

2 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

8 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

13 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

19 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

21 ore ago

Serie A, mercato limitato a gennaio: perché la Roma si è salvata

Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…

1 giorno ago