Addio+al+campionato+dopo+lo+Scudetto%3A+%26%238220%3B%C3%88+gi%C3%A0+morta%26%238221%3B
asromaliveit
/2024/06/13/addio-al-campionato-dopo-lo-scudetto-e-gia-morta/amp/

Addio al campionato dopo lo Scudetto: “È già morta”

Addio al campionato dopo lo Scudetto. L’estate che è appena iniziata, calcisticamente parlando, può offrirci clamorose novità. Non legate, però, al calciomercato.

Il calcio sta vivendo una fase di profondo cambiamento. O forse no. Non vi è dubbio, però, che vi siano tentativi concreti di mutare lo ‘status quo’ ed interrompere l’egemonia ‘totalizzante’ di UEFA e FIFA. il calcio vuole cambiare. C’è chi ha voglia di cambiarlo. Occorrerà soltanto aspettare, e vedere, se ci riuscirà.

Manchester City (ANSA) Asromalive.it

Il progetto della Superlega, nato e morto nel giro di quarant’otto ore, è stato il primo, maldestro, dilettantistico tentativo di mutare il sistema calcio a livello europeo. Una battaglia frontale contro un’istituzione, la UEFA, poco attenta alle istanze, soprattutto economiche, dei maggiori club europei.

Lo scorso dicembre la Corte di giustizia europea ha stabilito che “le norme della FIFA e della UEFA sull’approvazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub come la Superlega, sono contrarie al diritto dell’Ue“, come ci ricorda ilsole24ore.com.

La Superlega è ripartita ma, al momento, soltanto Real Madrid e Barcellona sono rimasti legati al progetto. Il calcio, però, sembra davvero intenzionato a percorrere strade alternative e, decisamente più remunerative. E se non sarà la Superlega potrebbe essere qualcos’altro. Altrettanto interessante.

La Superlega è morta, ala suo posto…

Se la Premier League è indiscutibilmente il campionato più importante, e seguito, del mondo, sempre dall’Inghilterra e più precisamente da footballinsider247.com, arriva una notizia clamorosa.

Le dichiarazioni dell’ex capo dell’Everton, Keith Wyness, che al momento gestisce una società di consulenza calcistica, e rilasciate a Football Insider, non passeranno certo inosservate dal momento che lasciano intravedere all’orizzonte un nuovo progetto che potrebbe ‘rivoluzionare’ il calcio mondiale.

La Super League europea è morta e non può essere rivitalizzata nonostante il litigio del City con la Premier League“. I Cityzens di Pep Guardiola sono infatti pronti allo scontro frontale con la Premier League. Sul club inglese, vincitore del quarto titolo consecutivo, pende un’accusa pesantissima.

Il Manchester City è infatti accusato di aver violato in 115 occasioni, il Fair Play Finanziario. Rischia una pesantissima penalizzazione che potrebbe poi portare ad un’inevitabile retrocessione. Quale futuro per il Manchester City?

Rivela Keith Wyness: “Si sono danneggiati così tanto con questa causa. Se optano per un’altra soluzione di Super League rischiano sanzioni severe. Penso che siano più propensi ad aspettare una sorta di lega globale, e quel piano probabilmente verrà dall’Arabia Saudita“.

All’inizio l’Arabia Saudita era soltanto Cristiano Ronaldo. Ora, da lì, può partire la vera rivoluzione.

Stefano Vori

Laureato in Filosofia, da tre anni sono in Web 365 come redattore, Mi sono occupato, tra le altre cose, di Attualità, Cronaca, Spettacolo e Gossip prima di approdare allo Sport. Appassionato da sempre di musica, di cinema e della 'buona e datata' televisione.

Published by
Stefano Vori

Recent Posts

Nuovo DS Roma, dalla tentazione bianconera al via libera nerazzurro: il punto

Nonostante stia ancora lavorando per il club, la posizione di Frederic Massara appare già segnata…

3 ore ago

Ndicka al posto di Bremer: la Juve ha avvisato la Roma

Si accende il maxi intreccio in Serie A che coinvolge i due difensori: parte tutto…

6 ore ago

Milan-Juve la chiude la Roma: Gasp lo vuole da un anno | ASRL

L'allenatore giallorosso torna alla carica e vuole bruciare le due grandi rivali Ancora in corsa…

8 ore ago

Lascia il Manchester City: Juve-Roma si apre di nuovo

Il rapporto con i Citizens è ormai ai minimi storici: che assist per giallorossi e…

12 ore ago

Gasperini lascia la Roma? Cosa si nasconde dietro quel “trovo un altro posto”

Dopo la vittoria contro la Fiorentina, il tecnico giallorosso ha avvisato il club L'allontanamento di…

20 ore ago

Voti Roma-Fiorentina 4-0: tris di 8, due piccole delusioni

Asromalive.it ha seguito in tempo reale la partita: i voti Una Roma straripante ha demolito le resistenze…

23 ore ago