Ritiro+choc+dall%26%238217%3BEuropeo%3A+annuncio+UFFICIALE
asromaliveit
/2024/06/20/ritiro-choc-dalleuropeo-annuncio-ufficiale/amp/

Il regolare svolgimento degli Europei 2024 rischia di subire una brusca frenata, a causa di gravi episodi avvenuti durante una partita, a cui seguiranno sanzioni o persino ritiri inaspettati

Con la seconda partita dell’Italia programmata questa sera alle ore 21:00 – gli azzurri affronteranno la corazzata spagnola dell’enfant prodige Lamin Yamal – gli Europei 2024 entrano nel vivo della fase a gironi. Tuttavia, nel corso della giornata di ieri, si sarebbe consumato uno spiacevole episodio, in grado di mettere a repentaglio il normale svolgimento del torneo.

Euro 2024 (Ansafoto) – Asromalive.it

Stiamo parlando di una serie di cori razzisti avvenuti nel corso di Croazia-Albania (terminata in pareggio sul risultato di 2-2), a causa dei quali è possibile che vi saranno conseguenze a dir poco drastiche.

La Serbia minaccia di ritirarsi dagli Europei

Nonostante la Serbia non fosse direttamente coinvolta nel confronto calcistico tra albanesi e croati, dagli spalti sarebbero partiti alcuni cori discriminatori nei confronti del popolo serbo. Un episodio a dir poco spiacevole, al quale il segretario generale della Federcalcio serba, Jovan Šurbatović, ha risposto con fermezza: “Chiediamo una punizione immediata per le federazioni di calcio della Croazia e dell’Albania, anche a costo di non continuare la partecipazione all’Europeo. Questo è scandaloso”.

Serbia Euro 2024 (Ansafoto) – Asromalive.it

Šurbatović prosegue senza mezzi termini: “Se la UEFA non li punirà, penseremo a come procedere. Se non ci saranno sanzioni, potremmo ritirarci dal torneo e non partecipare al prossimo torneo”. Poi conclude: “Non si è mai visto nella storia del calcio. Cose del genere non dovrebbero accadere nel calcio. Non vogliamo partecipare al Campionato Europeo se accadono cose del genere. Siamo sicuri, poiché siamo in costante comunicazione con l’UEFA, che le sanzioni saranno rigorose”.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

14 minuti ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

4 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

6 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

13 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

18 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

24 ore ago