Fallo+su+Baldanzi%2C+Marelli+d%C3%A0+ragione+al+VAR%3A+%26%238220%3B%C3%88+evidente%26%238221%3B
asromaliveit
/2024/10/06/fallo-su-baldanzi-marelli-da-ragione-al-var-e-evidente/amp/

Fallo su Baldanzi, Marelli dà ragione al VAR: “È evidente”

Monza-Roma, fa discutere quanto accaduto nei minuti finali per la mancata assegnazione del rigore a Baldanzi. Questa la visione di Luca Marelli.

Argomento di grande dibattito e discussione è rappresentato attualmente dal contatto su Baldanzi nei minuti finali di Monza-Roma, rappresentante l’impegno finale di un ciclo impegnativo quanto importante per la squadra ereditata da Juric a metà settembre e fin qui distintasi per passi in avanti ma anche la presenza di aspetti sui quali continuare a lavorare e intervenire nel corso delle prossime settimane.

Luca Marelli (Lapresse)

Dopo la delusione europea in quel di Boras, Dovbyk e colleghi erano attesi da un’importante risposta a Monza, dove hanno trovato una squadra altrettanto reduce da un inizio di stagione complicato e delicato. Da rimproverare sicuramente una serie di aspetti legati a precisione e attenzione, come ammesso dallo stesso Juric, vistosi fermare per uno a uno dagli uomini di Nesta. A fare maggiore rumore nel corso dei novanta minuti, però, è stato soprattutto l’episodio che ha coinvolto Tommaso Baldanzi, che pareva poter portare all’assegnazione del calcio di rigore per step on foot.

Così non è stato, con mancato intervento del VAR per l’esortazione all’arbitro nell’intervenire con l’OFR. A spiegare la situazione è stato Luca Marelli ai microfoni Dazn, ‘giustificando’ e chiarendo la ponderazione del corpo arbitrale di non procedere con l’assegnazione del penalty alla Roma.

La volontarietà non importa ai fini della valutazione, che deve considerare solo le conseguenze. Questo è un episodio molto al limite e non possiamo nasconderlo. Si tratta di un episodio un po’diverso da quello di Napoli-Monza, ma la linea è chiara. Non ci sono gradazioni differenti: lo step on foot ci può essere solo se c’è un piede sopra piede. Tutte le altre combinazioni sono interpretabili dagli arbitri”.

“Quello di stasera è ancora più evidente perché la porzione di piede toccata dal giocatore del Monza è ancora più chiara. In sala VAR hanno deciso di non intervenire e io sono favorevole: se vediamo la dinamica, il piede del giocatore del Monza resta sopra solo per un secondo. Questi non andrebbero mai fischiati né essere oggetto di OFR“.

Marco Scognamiglio

Published by
Marco Scognamiglio

Recent Posts

Esonero e nuovo allenatore: accordo con l’ex Roma

I giochi sono ormai decisi in tutti i loro aspetti: sarà la sua prima esperienza…

6 ore ago

La Juve copia la Roma: 30 milioni sbloccano tutto

La "Vecchia Signora" rovina i piani della Roma facendo calare l'asso: Massara è stato avvisato…

8 ore ago

Roma, l’infortunio è una mazzata: “Stagione finita”

I giallorossi devono fare i conti con un'assenza molto pesante  A poco più di ventiquattro…

12 ore ago

Sogno “galattico” di mercato: arriva al posto di Koné

Il centrocampista della Roma è stato "mollato": la decisione stravolge i piani, ecco tutti gli…

14 ore ago

Venti milioni dalla Premier: comunicazione Roma

Non ci sono più dubbi a riguardo: i giallorossi hanno chiuso la porta a doppia…

17 ore ago

Allarme Nico Paz prima della Roma: Juve galeotta

Il Como trema dopo le ultime news, cosa sta succedendo sul calciomercato Ben assemblato a…

1 giorno ago