Ranieri+l%26%238217%3Bha+gi%C3%A0+fatto+fuori%3A+sono+bastate+due+settimane
asromaliveit
/2024/11/27/ranieri-lha-gia-fatto-fuori-sono-bastate-due-settimane/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Ranieri l’ha già fatto fuori: sono bastate due settimane

Emergono nuovi indizi e aggiornamenti direttamente dal centro sportivo Fulvio Bernardini, dove Ranieri sta preparano il match con il Tottenham 

Il primo match con il Napoli di mister Conte, seppur relativamente indicativo e conclusosi con l’ennesima delusione della stagione giallorossa, ha svelato una serie di perentorie priorità per la nuova Roma di Ranieri, al quale è stato affidato il compito di salvare quella che, con grande probabilità, è la stagione più deludente della storia giallorossa in termini di rapporto tra investimenti compiuti, aspettative nutrite dalla tifoseria e risultati ottenuti.

Si parte di certo dall’aspetto tattico, sul quale Sir Claudio parrebbe aver implicitamente chiarito un punto fermo: alla sua Roma non verrà richiesto di fare la partita, mettere in atto routine tattiche raffinate e dominare territorialmente il rettangolo verde ma, al contrario, l’unica priorità riguarderà la solidità e la compattezza di una formazione più volte sballottata da un concetto all’altro.

Ranieri l’ha già fatto fuori: sono bastate due settimane (ANSA) Asromalive.it

Il calcio di Ranieri è semplice e, secondo molti, è proprio dalle basi che si dovrà iniziare a ricostruire la parvenza di un’identità, anche se questa non dovesse adattarsi alle mode del calcio contemporaneo, in cui la raffinatezza e la creatività della proposta offensiva sono un merito particolarmente ricercato dalle nuove generazioni di tecnici (e non solo… basti pensare a Gasperini, Sarri e Inzaghi).

Sono stati restituiti segnali anche sul piano delle gerarchie in campo, sul quale mister Ranieri ha dimostrato di voler schierare i veterani e l’esperienza, ma senza alcuna immunità, come il cambio di Lorenzo Pellegrini ad inizio ripresa ha fatto ben intendere. Massima fiducia e priorità assoluta nei confronti di Paulo Dybala, trattato fino ad ora come un gioiello prezioso, la cui attuale fragilità ha costretto Sir Claudio ad esibirlo con oculatezza. Una cosa è certa… come più volte avvenuto nella propria carriera, Ranieri si soffermerà più sul piano mentale e caratteriale rispetto a quello tecnico-tattico.

Psicologo fuori da Trigoria: lo ha voluto Ranieri

Che Tim Coates fosse stato sollevato dal suo temporaneo ruolo di psicologo della Roma non è certamente una notizia dell’ultima ora, tuttavia La Repubblica ha svelato nella sua edizione odierna che le cause del suo allontamento sono da imputare soprattutto a Sir Claudio Ranieri, il quale avrebbe comunicato alla proprietà statunitese di non avere la necessità di un altra figura che interferisse tra lui e i propri ragazzi.

Ranieri l’ha già fatto fuori: sono bastate due settimane (Ansa Foto) – Asromalive.it

Come già specificato, è proprio sul piano mentale che Ranieri gioca con maggior enfasi e convinzione la propria partita e, avere un intermediario che modificasse e influenzasse il lavoro sulla mente del gruppo non era certamente cosa gradita al tecnico di Testaccio.

 

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

1 ora ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

5 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

7 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

14 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

18 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago