Mancini+al+posto+di+Gasperini%2C+le+cifre+ufficiali+che+chiudono+il+cerchio
asromaliveit
/2025/03/17/mancini-al-posto-di-gasperini-le-cifre-ufficiali-che-chiudono-il-cerchio/amp/
Primo Piano

Mancini al posto di Gasperini, le cifre ufficiali che chiudono il cerchio

Il valzer di panchine che sta per coinvolgere gran parte delle big della Serie A si prepara a ad aumentare di ritmo e complessità

La fase conclusiva della stagione non occorrerà soltanto a scoprire chi uscirà vincitore dall’affascinante corsa allo scudetto che stanno compiendo Atalanta, Inter e Napoli, ma sarà decisiva anche e soprattutto per definire gli equilibri della prossima annata, durante la quale è probabile che gran parte dell’attuale assetto di allenatori e rose verrà profondamente modificato da un’estate all’insegna della metamorfosi.

Non vi è infatti una singola big italiana che può dirsi completamente certa di iniziare il prossimo campionato con la panchina occupata dall’allenatore attuale (forse soltanto Lazio e Fiorentina possono godere di tale lusso), neanche per quanto concerne le tre società attualmente impegnate nella lotta al bersaglio più grosso.

Mancini al posto di Gasperini, le cifre ufficiali che chiudono il cerchio (LaPresse) – Asromalive.it

La sensazione è infatti che nessuno tra Gasperini, Conte e Inzaghi sia pronto a scommettere la propria permanenza nelle rispettive panchine e, i probabili cambiamenti al vertice della classifica potrebbero ripercuotersi a cascata sul resto del tabellone, a cominciare dalle delusioni dell’anno come la Juventus di Thiago Motta, il Milan di Fonseca e Conceicao e la Roma di Juric e De Rossi (ricostruita da Sir Claudio, il quale, tuttavia, a partire da giugno salirà in dirigenza per seguire la naturalmente evoluzione degli eventi).

Emergono in tal senso delle novità di rilievo su un pezzo del domino pronto a cadere e generare una serie di conseguenze dirompenti.

Gasperini o Mancini? Juventus o Roma? Il valzer di panchine si complica

Chiama il pallone, si getta nello spazio, riceve, controlla, avanza, se la aggiusta e scaglia con forza e qualità alle spalle di Di Gregorio, precisamente all’angolino… Questo il terzo umiliante gol segnato da Albert Gudmundsson che ieri sera ha chiuso i giochi della sfida tra Fiorentina e Juventus allo stadio Artemio Franchi.

Una sconfitta che non suona semplicemente come una sconfitta, ma come una possibile goccia pronta a far traboccare un vaso dalle tinte bianconere. Motta è a rischio ora più che mai e, difatti, le quote dei bookmakers hanno confermato tale sensazione: come più probabile allenatore della Juventus al primo agosto 2025 figura infatti Roberto Mancini a quota 2.00, con mister Motta a seguire da lontano a quita 4.50.

Gasperini o Mancini? Juventus o Roma? Il valzer di panchine si complica (Ansafoto) – Asromalive.it

Una rivoluzione di quote che risulta indubbiamente rilevante per il resto del tabellone, dato che i nomi attualmente in orbita intorno al pianeta Juventus sono in molti casi i medesimo che gravitano intorno al centro sportivo Fulvio Bernardini, dove Sir Claudio Ranieri è occupato nella ricerca di un degno erede.

Il terzo classificato della corsa alla panchina bianconera è infatti Gian Piero Gasperini, il quale appare anche nelle probabili scelte su cui Ranieri sta riflettendo. Senza dimenticare che lo stesso Mancini fino a pochi mesi fa era uno dei nomi più caldi tra i vicoli della città eterna per il post De Rossi e il post Juric. A chi dunque l’esperienza europea di Mancini e a chi la raffinata idea di calcio di Gasperini? Solo il tempo saprà rispondere, ma per ora i bookmakers hanno dato un segnale piuttosto chiaro.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Napoli, infortunio McTominay: il punto verso la Roma

Problema muscolare per l'autore del momentaneo 1-2 contro il Genoa di De Rossi Piove sul…

17 minuti ago

Calciomercato Roma | Inter, Juve e Napoli: scelto il prossimo club

C'è grande traffico in casa delle big italiane attorno ai calciatori in scadenza di contratto…

2 ore ago

Allenamento Roma: 7 giocatori a parte per infortunio

Anche oggi Gasperini ha fatto i conti con l'emergenza infortuni A due giorni dalla sfida…

6 ore ago

Roma, emergenza infortuni per Gasperini: “Visioni diverse”

Ennesima lesione muscolare in casa giallorossa, con Robinio Vaz fermo ai box per due-tre settimane…

7 ore ago

Totti più vicino alla Roma, ruolo e tempistiche: le ultime sul ritorno

Il capitano giallorosso e il club sono in trattative avanzate per il matrimonio Chi pensava…

8 ore ago

L’addio alla Roma è fragoroso: “Sarà il primo acquisto dell’Inter”

L'annuncio crea le premesse per un insistente effetto domino: il giornalista ha le idee chiare…

11 ore ago