Logo Roma, Gratton: “Giusto eliminare la sigla ASR. Il lupetto resterà un patrimonio”

Le parole del designer milanese che creò il lupetto stilizzato della Roma nel 1978

Il lupettto della Roma del 1978
Il lupettto della Roma del 1978

LOGO ROMA GRATTON SIGLA ASR LUPETTO PATRIMONIO / ASROMALIVE.IT – Oggi è stato presentato il nuovo logo della Roma e già sono molte le critiche da parte di tifosi. Qualcuno ha addirittura pensato di creare una petizione on line per raccogliere proteste e propositi per la modifica del logo. As Roma: NO al nuovo logo, Roma va rispettata! è la pagina in questione. A Centro Suono Sport è intervenuto Piero Gratton, storico ideatore, nel 1978, del lupetto dell’A.S.Roma. Queste le sue parole:

Oggi è stato presentato il nuovo logo della Roma, cosa ne pensi?
Il logo precedente era datato, mi sembra una rilettura grafica piuttosto semplice. Non hanno aggiunto particolari inutili e hanno giustamente eliminato la sigla “ASR” sostituendola con il nome della città, Roma, che è riconoscibile più facilmente in tutto il mondo.

Come è nata l’ idea dello stemma con il lupetto del ’78?
Il lupetto me lo chiese Anzalone principalmente per rivitalizzare le casse della società, ma fu anche un modo per rompere con la tradizione. Siamo stati i primi in Italia a rinnovare il logo, ci imitarono in seguito le società italiane più importanti tra cui Juventus, Milan, Inter, Fiorentina ed Udinese.

Come fu accolto dalla tifoseria?
Ricordo il titolo di un articolo di Repubblica: “Come ti rubo il tifoso”, che stigmatizzava il fatto che le società cercassero di attirare più tifosi attraverso il rinnovo dei loghi; era un’ opinione evidentemente poco lungimirante. Dopo 35 anni il lupetto è ancora un’ immagine parallela utile soprattutto per il merchandising. L’attuale dirigenza mi ha chiesto di recuperare più materiale possibile per il museo della Roma, questo dimostra come anche oggi il lupetto sia un vero e proprio patrimonio per la società giallorossa.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

Impostazioni privacy