Roma-Inter%2C+%26%238220%3BQuesto+%C3%A8+essere+una+squadra+signori+miei%26%238221%3B
asromaliveit
/2012/02/05/roma-inter-questo-e-essere-una-squadra-signori-miei/amp/

Roma-Inter, “Questo è essere una squadra signori miei”

Titolo cinematografico per complimentarsi con la bellissima prestazione della As Roma di oggi all’Olimpico

ROMA INTER / WEB – Mister Luis Enrique lo ripete spesso: “Bisogna pensare al gruppo non parlo dei singoli”. Bene. Senza ombra di dubbio, si può affermare che la differenza tra la Roma di oggi rispetto a quella contro il Bologna e il Cagliari è da rintracciare anche nei ritrovati meccanismi di gruppo che erano stati l’ingrediente principale delle prestazioni entusiasmanti viste a cavallo delle feste.
Oggi in un Olimpico di ghiaccio, davanti alla vecchia rivale Inter, la Roma e il suo tecnico Luis Enrique hanno dato una lezione di calcio a Ranieri e alla sua formazione (con molte assenze per onor di cronaca). Si sono visti i giocatori aiutarsi a vicenda con un pressing sostenuto e gestito sempre in maniera corale: ogni calciatore dell’Inter con la palla al piede si trovava tre giallorossi pronti a strappargli la sfera. E il pressing è sempre partito dall’attacco, con Totti che rincorreva gli avversari come un ragazzino. Abbiamo rivisto in campo dopo tanto tempo una Roma con la “fame” giusta, con quell’agonismo corretto e con la voglia di surclassare l’avversario in tutte le zone del campo. Il risultato di questo lavoro è stato immediato: un’Inter frastornata che aspettava solo che l’arbitro De Marco prendesse il fischietto in bocca e permettesse ai nerazzurri di scappare verso le nebbie milanesi.
Dopo l’incontro di questo pomeriggio, si è capito che la squadra di Luis Enrique se gioca come in potenza sa fare, può avere la meglio su chiunque, se invece  arriva molle all’appuntamento può andare incontro a  figure davvero pessime.

Sara Mascigrande

Sara Mascigrande

Published by
Sara Mascigrande

Recent Posts

Infortunio e allarme immediato: big match con la Roma a rischio

Infortunio per il titolarissimo, condizioni da valutare in vista della sfida contro i giallorossi Ogni…

31 minuti ago

Genoa-Roma, Gasperini: “Stagione finita per Ferguson, ecco quando torna Dovbyk”

Asromalive.it riporta tutte le dichiarazioni del mister alla vigilia della sfida di domani contro il…

3 ore ago

Non solo Dybala: ennesima operazione e stagione finita

Dopo l'intervento chirurgico dell'argentino, la prossima settimana si opererà anche un altro romanista Piove sul…

6 ore ago

Un titolarissimo nel mirino: il Barcellona spaventa la Roma

La risposta non è tardata ad arrivare e innesca un inevitabile effetto domino: la posizione…

8 ore ago

Thuram al posto di Koné: Inter e Juve ribaltano la Roma

I due centrocampisti al centro di una vera e propria telenovela di calciomercato Con la…

19 ore ago

Erede italiano e 25 milioni: il piano della Roma se parte Svilar

Il portiere giallorosso è finito sul taccuino di diverse big italiane ed europee, i giallorossi…

22 ore ago