Siena – Roma, il primo tempo termina sullo 0 a 0

Una Roma che fa la partita ma che non riesce ad essere concreta. Le occasioni migliori le ha avute il Siena

SIENA ROMA CRONACA PRIMO TEMPO 0 A 0/ SIENA – Archiviate le polemiche sull’orario, si passa al calcio giocato. Siena e Roma cercano conferme nel gelo del Franchi. I padroni di casa vogliono confermare i progressi ottenuti contro Napoli e Juventus, gli ospiti cercano i tre punti per avvicinarsi alla zona Chiampions.

Formazioni

SIENA (4-4-2): 25 Pegolo; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 7 Giorgi, 8 Vergassola, 14 Gazzi, 23 Brienza; 22 Destro, 11 Calaio’. A disp.: 12 Farelli, 80 Contini, 26 Pesoli,  6 Angelo, 10 D’Agostino, 83 Reginaldo,  18 Gonzalez. All.: Sannino
Squalificati: –
Diffidati: Calaio’, Rossi, Destro, Brienza, Del Grosso
Indisponibili: Codrea, Brkic, Bolzoni, Larrondo

ROMA (4-3-3): 24 Stekelenburg; 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 3 Jose Angel; 30 Simplicio, 92 Viviani, 15 Pjanic; 10 Totti, 8 Lamela,31 Borini. A disp.: 18 Curci, 44 Kjaer, 11 Taddei, 23 Greco, 20 Perrotta, 14 Bojan,  9 Osvaldo. All.: Luis Enrique.
Squalificati: De Rossi
Diffidati: Cassetti, Gago, Kjaer, Juan
Indisponibili: Burdisso, De Rossi, Gago, Cassetti, Cicinho

Cronaca del primo tempo

2′ – Totti si procura una punizione appena fuori dall’area di rigore. Sul pallone va lo stesso capitano ma colpisce la barriera.

4′ – Percussione di Rosi sulla sinistra: il terzino romano crossa al centro dell’area ma la palla e’ preda della difesa senese che, pero’, rinvia sui piedi di Pjanic. Il bosniaco mette propone un lancio in area ma stavolta il Siena riesce a liberare bene.

8′ – Lancio lungo per Destro che fulmina Juan in velocita’: il difensore non si capisce con Stekelenburg, favorendo l’attaccante bianconero che prova il pallonetto ma la conclusione termina alta.

12′ – Brutto fallo di Borini su Giorgi: il romanista entra in ritardo ma viene soltanto richiamato da Rocchi.

13′ – Un minuto dopo e’ proprio il numero 31 giallorosso ad avere un’altra occasione su un passaggio delizioso in area di Pjanic ma viene anticipato dai difensori.

16′ – Palla gol clamorosa per il Siena: Brienza spiana la strada a Calaio’ che, solo davanti al portiere avversario, angola troppo il tiro e la palla termina al lato.

17′ – Sul capovolgimento di fronte, Totti prova a smarcare Lamela in area ma Vitiello salva tutto.

19′ – Il talento argentino della Roma viene atterrato da Vergassola sulla tre quarti. Calcio di punizione per la Roma, battuto proprio dal numero 8. La conclusione e’ tesa e ad effetto ma Pegolo compie un prodigioso intervento, deviando in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la palla arriva a Jose’ Angel che, da dentro l’area di rigore, offre ancora a Lamela ma l’argentino viene anticipato dall’estremo difensore bianconero.

22′ – Ancora una palla gol per il Siena: Giorgi si infila sulla corsia sinistra, lasciata sguarnita dalla Roma. Arrivato davanti a Stekelenburg , passa al centro per Destro che, a porta vuota, calcia alle stelle, divorandosi un gol fatto.

26′ – Buona combinazione di passaggi fra Pjanic e Simplicio che libera Lamela sul lato sinistro dell’area: l’argentino prova la conclusione ma colpisce l’esterno della rete.

29′ – E’ ancora l’ex River Plate a creare apprensioni alla difesa del Siena agendo in percussione sulla sinistra: l’attaccante arriva sul fondo e mette in mezzo ma il suo cross viene spazzato via.

32′ – Azione individuale di Destro che, dalla tre quarti, punta ad entrare in area di rigore avversaria ma Heinze chiude in calcio d’angolo.

36′ – Del Grosso riceve un pestone involontario da Juan: l’esterno del Siena e’ costretto ad uscire momentaneamente dal campo.

40′ – Cartellino giallo per Totti per un fallo a gamba tesa su Terzi. Il capitano della Roma non e’ nell’elenco dei diffidati.

41′ – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Siena, Rosi riceve un colpo alla testa da Calaio‘ in maniera involontaria. Il numero 11 dei  padroni di casa si scusa subito dopo.

47′ – Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Rocchi fischia la fine del primo tempo: al Franchi e’ 0 a 0 tra Siena e Roma.

Marco Pennacchia


Impostazioni privacy