Roma – Lazio, Marchegiani: ”Giochera’ meglio chi arrivera’ piu’ tranquillo”

Le dichiarazioni dell’ex portiere sulla partita di domani, sul progetto della Roma e su Maarten Stekelenburg

L'ex portiere della Lazio Luca Marchegiani

ROMA LAZIO MARCHEGIANI GIOCHERA’ MEGLIO CHI ARRIVERA’ PIU’ TRANQUILLO / WEB – Luca Marchegiani, portiere della Lazio per ben dieci anni, dal 1993 al 2003, ed ora commentatore Sky, ha voluto esprimere il proprio parere sul derby in programma domani. Ecco le sue parole ad una nota emittente radiofonica:

Come arrivano le due squadre alla stracittadina?

Arrivano in maniera diversa, l’ultimo risultato e’ stato differente per diverse vicissitudini. Anche la Lazio non e’ tranquillissima nonostante la vittoria, ma ha una grande opportunita’ quest’anno, arrivare terza sarebbe oltre ogni aspettativa.

Cosa pensi del progetto della Roma?

Che una societa’ abbia il coraggio di portare avanti certe idee e’ ammirevole,anche a costo di perdere delle partite. In Italia e’ un discorso nuovo, ed e’ una novita’ vera. Sulla squadra poi queste scelte possono avere riscontri diversi, anche le scelte comportamentali su alcuni elementi. A Firenze e Bergamo si e’ vista una squadra frastornata, e’ forse questo e’ l’aspetto piu’ preoccupante.

Non pensi sia rischioso fare questa scelta a Roma?

Sono d’accordo, ho chiesto a Baldini di motivare le scelte prima di Atalanta – Roma, e se Roma fosse l’ambiente giusto; Inutile girarci intorno, fare calcio qui e’ piu’ difficile, anche se anche il piacere e’ amplificato. E’ anche vero che il calcio italiano deve guardare a qualcosa di nuovo, e condivido anche Prandelli in questo senso. Lui ha detto che l’ambiente e’ un dettaglio, io non la penso cosi’. Penso che l’ambiente sia importante da considerare. Forse l’esclusione da una partita e’ eccessivo, ma la cosa importante e’ che per la prima volta un allenatore mette davanti a tutto il suo credo e la disciplina.

Per quale delle due squadre le assenze pesano di piu’?

Le assenze sono gravi per entrambi, e’ difficile dirlo. Il derby sfugge talmente tanto anche alle aspettative individuali che non si puo’ fare questo discorso. Secondo me lo gioca meglio chi arriva alla partita piu’ tranquillo, e questo vale anche per i giocatori, magari quello che non ti aspetti poi risolve la partita. Penso ci saranno degli spazi per ripartire comunque.

Tancredi dice che Stekelenburg vale il doppio di quanto valesse lui…

E’ difficile fare paragoni, anche per le epoche. Attualmente Tancredi vale ancora di piu’ considerando quello che ha fatto, anche Stekelenburg e’ bravo, me lo aspettavo piu’ lento vista l’altezza, ma mi sbagliavo. A volte si trova in situazioni difficili da gestire, specie nell’uno contro uno. Il modo di giocare della squadra in questo momento lo penalizza, e’ lo stesso discorso che ci faceva Zeman, e alla fine ho vissuto momenti difficili ma gli sono grato perche’ mi ha fatto crescere tanto.

 

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy