Juventus-Roma, Tanto simili e tanto diverse

Studio del noto giornalista Maida che approfondisce alcuni dati relativi alle due formazioni che scederanno in campo domenica sera

ROMA JUVENTUS / WEB – Roberto Maida oggi fa un’analisi piuttosto interessante tra la Roma e la Juventus.  Le due squadre sono incredibilmente simili: sono in testa alle classifiche del possesso palla, della supremazia territoriale, hanno percentuali simili di passaggi riusciti e hanno segnato più o meno gli stessi gol: 53 la Juventus, 52 la Roma. Eppure a separarle ci sono ben 12 punti.

Secondo il giornalista la vera differenza tra le due formazioni è da ricercarsi nella fase difensiva che definisce “Quasi perfetta: Antonio Conte ha organizzato la squadra in modo da concedere pochissimo agli avversari: solo 18 gol in 32 partite, a una media di 0,56 per volta, contro i 42 della Roma che spesso si squaglia“.

Ecco un’altra differenza enorme. La Juve è la squadra che pareggia di più (14 partite), la Roma è quella che pareggia di meno (5 partite). Se la Roma, invece di perdere, avesse pareggiato 12 volte, sarebbe a ridosso della vetta del campionato e in piena lotta per lo scudetto. I bianconeri poi sono in testa riguardo ai risultati dopo l’intervallo: possono contare su uno score di +17 punti.

Insomma, il match di domenica sera può essere molto instruttivo per i giallorossi.


Impostazioni privacy