ROMA JUVENTUS / WEB – Roberto Maida oggi fa un’analisi piuttosto interessante tra la Roma e la Juventus. Le due squadre sono incredibilmente simili: sono in testa alle classifiche del possesso palla, della supremazia territoriale, hanno percentuali simili di passaggi riusciti e hanno segnato più o meno gli stessi gol: 53 la Juventus, 52 la Roma. Eppure a separarle ci sono ben 12 punti.
Secondo il giornalista la vera differenza tra le due formazioni è da ricercarsi nella fase difensiva che definisce “Quasi perfetta: Antonio Conte ha organizzato la squadra in modo da concedere pochissimo agli avversari: solo 18 gol in 32 partite, a una media di 0,56 per volta, contro i 42 della Roma che spesso si squaglia“.
Ecco un’altra differenza enorme. La Juve è la squadra che pareggia di più (14 partite), la Roma è quella che pareggia di meno (5 partite). Se la Roma, invece di perdere, avesse pareggiato 12 volte, sarebbe a ridosso della vetta del campionato e in piena lotta per lo scudetto. I bianconeri poi sono in testa riguardo ai risultati dopo l’intervallo: possono contare su uno score di +17 punti.
Insomma, il match di domenica sera può essere molto instruttivo per i giallorossi.
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…