Rassegna Estera, ‘L’Equipe’: Cantona “King” dei sondaggi

Particolare e curioso articolo del celebre quotidiano sportivo francese che parla dell’ex campione transalpino del Manchester

King Eric Cantona con la maglia dello United

RASSEGNA ESTERA CANTONA SONDAGGI / WEB – Per festeggiare i suoi vent’anni, la Premuer League, nata nella sua attuale forma nell’agosto del 1992, organizza a partire dal 30 aprile un sondaggio per eleggere i best degli ultimi 20 anni di campionato inglese (match, gol, squadra-tipo, esultanze). Molti nomi francesi figurano nella lista del sondaggio. Ad esempio nella categoria di miglior gol realizzato si può votare la rete di Eric Cantona con il Manchester United contro il Sunderland del 1996 o anche l’ex Gunner Thierry Henry capace di sollevare il pallone e rigirarlo in rete contro il MU nel 2000.

Per la squadra-tipo sono proposti al voto i francesi Sagna, Desailly, Clichy, Evra, Makelele, Petit, Vieira, Ginola, Pires, e ancora “King Eric” et Henry. Un secondo voto, riservato ai giornalisti (miglior giocatore, miglior allenatore, miglior squadra, la migliore stagione e la dichiarazione memorabile) è anch’esso caricato dalla presenza dei “mangia-rane. Sempre Cantona ed Henry, più Patrick Vieira, figurano nella lista per il titolo di miglior calciatore affianco a Bergkamp, Ronaldo, Shearer, Giggs, Scholes, Keane e Zola. Wenger è invece nominato tra i miglior allenatori.

Eric Cantona, il giocatore più presente nelle liste indette, appare anche in quella delle dichiarazioni memorabili, per la sua incredibile frase pronunciata in inglese qualche giorno dopo aver sferrato un calcione ad un tifoso del Crystal Palace che l’aveva insultato: «When the seagulls follow the trawler, it’s because they think sardines will be thrown into the sea.» (Quando i gabbiani seguono un peschereccio, è che pensano che stiamo andando a gettare le sardine).

Per leggere altre notizie de “L’Equipe” clicca qui

Impostazioni privacy