Chievo-Roma, Arbitra Banti

Al fischietto di Livorno è affidata la conduzione della squadra giallorossa per il prossimo turno di campionato

L'arbitro Luca Banti di Livorno

ARBITRO BANTI DESIGNAZIONE CHIEVO ROMA / ROMA – L’arbitro designato per la terzultima giornata di campionato che vedrà la Roma affrontare il Chievo Verona di Mimmo Di Carlo al Bentegodi è Luca Banti della sezione di Livorno. Per l’arbitro 38enne, internazionale, il match del primo maggio rappresenterà la 23esima direzione stagionale tra Coppa Italia, Europa League e Serie A.

Con la Roma i precedenti sono positivi nel massimo campionato italiano. Il fischietto toscano ha diretto dal 2007 per 12 volte la formazione giallorossa con 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Da segnalare solo un’espulsione per somma di ammonizioni per David Pizarro durante il naufragio di una incerottata Roma targata Spalletti che al Franchi subì un pesante 4-1 contro la Fiorentina nella stagione 2008/09. Nel bilancio dei rigori, ne ha assegnato uno nella stagione 2007/08 nel match vinto proprio grazie a quella massima punizione contro il Genoa, terminato 3-2, mentre non ha mai decretato il tiro dal dischetto per gli avversari.
In questa stagione ha diretto altre due trasferte della Roma in campionato: quella di Udine con la vittoria dei fruilani per 2-0 e la vittoria a Parma per 1-0. Banti è stato anche il direttore di gara in Coppa Italia, quando la formazione di Luis Enrique ha affrontato la Juventus: in quell’occasione il passivo fu di 3-0.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy