Serie A, Ultimi verdetti: Udinese nell’Europa che conta e Lecce in serie B

L’Udinese vince col Catania in trasferta ed ottiene l’accesso in Champions mentre il Lecce viene battuto dal Chievo e trova la retrocessione

Antonio Di Natale (Getty Images)

POSTICIPI SERIE A UDINESE LECCE VERDETTI / ROMA – Con le partite serali di questa domenica si chiude il campionato di serie A 2011/12 emettendo le ultime sentenze del campo. In ballo prima del fischio d’inizio erano il terzo posto, che significa preliminari di Champions, con l’Udinese favorita a cui era sufficiente un pareggio contro un Catania già sazio; e l’ultimo posto salvezza che vedeva battagliare Genoa e Lecce, quest’ultimi con pochissime possibilità di rimanere in serie A.

I pronostici della vigilia non sono stati sovvertiti e l’Udinese e riuscita a vincere per 2-0 sul campo del Massimino di Catania grazie ad una magia di Di Natale che riesce ad insaccare da posizione impossibile e il raddoppio nel secondo tempo di Fabbrini; da evidenziare il rigore sbagliato dal Catania. Con questa vittoria gli uomini di Guidolin si sono assicurati il terzo posto a 16 punti dal secondo posto.

All’Olimpico, si affrontavano le due squadre che speravano in un passo falso dell’Udinese, ossia Lazio ed Inter. Nel primo tempo sono i milanesi ad andare in vantaggio su rigore trasformato da Milito. Nel secondo tempo Kozak pareggia e poi Candreva porta la squadra di Reja in vantaggio. Ad arrontondare il punteggio è Mauri nel recupero. Risultato finale 3-1 per i padroni di casa.

L’altra contendente per il terzo posto era il Napoli che riesce a vincere per 2-1 contro il Siena, ma viste le vittorie di Udinese e Lazio si piazza al quinto posto. I gol dell’incontro per il Napoli sono stati di Dossena, mentre per il Siena la marcatura è stata di Destro fresco convocato da Prandelli.

Nei due match salvezza, il Genoa supera per 2-0 il Palermo grazie le reti di Gilardino e Sculli, mentre il Chievo in casa batte il Lecce di misura con la rete di Vacek.

I risultati completi:

Catania – Udinese 0-2

Chievo – Lecce 1-0

Genoa – Palermo 2-0

Lazio – Inter 3-1

Napoli – Siena 2-1

 

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy