Rassegna Estera, ‘O Globo’: Il Boca si impone a Santiago, incontrerà il Corinthians in finale

La vittoria del Boca Junior nella semifinale di Coppa Libertadores contro i cileni della Universidad del Chile

Il numero 10 del Boca Riquelme

RASSEGNA ESTERA BOCA SANTIAGO LIBERTADORES / WEB – La tradizione ha prevalso ancora; per la decima volta nella sua storia, superando il record del Penarol, il Boca Juniors è in finale della Coppa Libertadores contro il Corinthians. Dopo aver vinto nell’andata delle semifinali a Buenos Aires per 2-0, ieri sera gli argentini hanno impattato 0-0 contro l’Universidad del Cile presso lo stadio Nazionale di Santiago, risultato utile per passare il turno.

Le due squadre finaliste si incontreranno mercoledì a la Bombonera per la finale, mentre il 4 luglio è previsto il ritorno allo stadio Pacaembu di San Paolo. La necessità di ribaltare il doppio svantaggio iniziale ha portato l’Universidad ha modificare il proprio gioco e perdere la solita tranquillità. Il possesso palla, caratteristica tipica della squadra allenata da Jorge Sampaoli, si è visto appena, ciò ha pesato sul rendimento dei padroni di casa.

Con una strategia intelligente il Boca è riuscito a bloccare gli attacchi avversari sulle corsie esterne difendendosi con ordine e ripartendo con intelligenza. Fulcro del gioco come al solito è stato il fantasista Juan Roman Riquelme, il numero 10 ha orchestrato bene il gioco dei suoi mandando spesso in porta le due punte Mouche e Santiago Silva, anche se la difesa di Herrera non ha concesso reti agli ospiti.

L’Universidad, un pò rassegnata dopo la sconfitta dell’andata, ha messo in difficoltà il Boca solo nei primi 45′ nel modo in cui nessuno si aspettava: le palle alte. Solo in un’occasione Junior Fernandes ha costretto il portiere Oriòn ad un intervento spettacolare.

Impostazioni privacy