Twitter, insulto omofobo di Zarate ad un fan di Totti. Le reazioni del mondo gay

L’attaccante biancoceleste ha insultato pesantemente un tifoso sul social network dicendogli: ”sei un frocio”. Pronte le reazione delle associazioni omosessuali

Mauro Zarate con la maglia dell'Inter (Getty Images)

TWITTER INSULTO OMOFOBO ZARATE FAN TOTTI REAZIONI MONDO GAY / WEB – Spesso i media sportivi accusano Mauro Zarate di non passare mai la palla ai propri compagni di squadra. Questo, però, è il più piccolo difetto del calciatore argentino, se pensiamo a quando, nel 2010, si rese protagonista di un saluto romano in curva nord. Ora Zarate ne ha combinata un’altra. Quando un certo Davide, su Twitter, gli ha scritto: ”Sei una pippa, vattene da Roma”, l’attaccante gli ha risposto: ”Con quella foto, è normale che sei un frocio” (Davide ha, come immagine del profilo, quella di Totti che bacia la Coppa del Mondo del 2006).

Pronte le reazioni del mondo omosessuale. Ecco, ad esempio, le parole di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center: ”L’insulto omofobo di Mauro Zarate a un tifoso romanista su Twitter è un fatto gravissimo che segnala ancora una volta un diffuso e pericoloso clima di intolleranza verso i gay in ampi settori del calcio. Ci aspettiamo le scuse di Zarate, della Lazio e del presidente Lotito, ma soprattutto è necessario che la Federcalcio affronti il tema del contrasto all’omofobia negli stadi, tra le tifoserie e i giocatori, come abbiamo evidenziato già nelle scorse settimane con le dichiarazioni omofobe di Cassano che hanno fatto il giro del mondo”. Chiederemo quanto prima – aggiunge Marrazzo – un incontro alla Federcalcio per capire in che modo vuole affrontare questo tema, come fanno molte altre federazioni sportive in Europa. La scorsa settimana, in occasione del Pride di Roma alcuni attivisti avevano indossato durante il corteo la maglia della Nazionale Italiana, proprio per richiamare l’attenzione sull’omofobia nel calcio, adesso ci attendiamo delle risposte”.

Dura anche la posizione di Enzo Foschi, consigliere regionale del Lazio per il Pd: ”Il calcio deve prevedere una sanzione pesante per chi, come Zarate, fa tali dichiarazioni. Ora basta, la Federazione deve farsi sentire. Un tesserato che dice certe cose va squalificato allo stesso modo col quale funziona la prova tv. Le frasi di Zarate rappresentano la negazione di tutto ciò che lo sport dovrebbe essere. Faccio appello anche a Damiano Tommasi perché intervenga”.

Impostazioni privacy