As Roma, Congresso Europeo dei tifosi a Istanbul con My Roma

Appuntamento importante per tutti gli amanti del calcio

Congresso Europeo dei tifosi

AS ROMA CONGRESSO EUROPEO / WEB – Per il prossimo weekend è in programma un importante appuntamento a Istanbul per tutti i tifosi di calcio, come rende noto l’azionariato popolare giallorosso MyRoma tramite questo comunicato:

Importante appuntamento per i tifosi di calcio provenienti da tutta Europa ad Istanbul. Nel prossimo week end si terrà il quinto appuntamento organizzato dalla Football Supporters Europe e per il terzo anno consecutivo MyROMA sarà presente con i suoi delegati e relazionerà sulle discussioni che avranno luogo nel corso dell’evento.
Appassionati provenienti da 32 nazioni europee si ritrovano ad Istanbul per il 5° Congresso europeo dei tifosi di calcio dal 13 al 16 luglio 2012.
Gruppi di tifosi del Fenerbahce, Galatasaray e Besiktas si riuniranno per dare il via al primo incontro nazionale dei tifosi turchi e dar vita ad una tavola rotonda riguardo il dialogo tra tifosi ed istituzioni in Turchia.
Per l’opinione pubblica, o i mass media, i tifosi di calcio hanno, solitamente, una cattiva reputazione o si tende a etichettarli come se fossero tutti potenziali hooligans. Visto che il calcio in Turchia e’ seguito dalle masse, andare allo stadio e’ spesso considerata un’impresa e ci sono regolari resoconti di scontri tra tifosi o tra tifosi e la polizia. Ma e’ altrettanto chiaro che la situazione non e’ cosi’ bianca o nera come sembra.
Tifosi europei uniti in una democratica ed indipendente organizzazione continentale chiamata Football Supporters Europe (FSE), il principale interlocutore della Uefa riguardo le richieste dei tifosi, hanno unito le proprie forze con quelle dei tifosi turchi affinche’ questi potessero far sentire la propria voce non dentro, ma fuori dalle gradinate: al 5° congresso europeo dei tifosi di calcio che si terra’ ad Istanbul al Halic Conference Center dal 13 al 15 luglio. Dopo Londra, Amburgo, Barcellona, Copenhagen/Brondby, membri del gruppo dei tifosi “ÜNIFEB” del Fenerbahce hanno deciso che il principale evento annuale dell’FSE quest’anno sarebbe ospitato dalla citta’ di Istanbul. E’ stata costituita un’organizzazione locale che ha coinvolto tifosi del Fenerbahce, Besiktas e Galatasaray e che, in collaborazione con il comitato esecutivo di FSE, ha preparato un intenso programma di tre giorni.
Ci saranno workshop su temi scottanti quali prezzo dei biglietti, differenza di condanne, comportamenti offensivi, il futuro della cultura ultras e le novita’ riguardanti il safe standings in Europa. Oltre a questo ci saranno incontri su temi ancor piu’ scottanti quali le partite truccate, “La nostra visione del calcio” ed il ruolo dei tifosi nel calcio.
Piu’ di 400 persone provenienti da 32 nazioni si sono registrate per questo evento, compreso rappresentanze di tifosi provenienti da tutta la Turchia. A loro si uniranno una vasta gamma di rappresentanti istituzionali di Uefa, Unione Europea, governi nazionali e associazioni calcistiche, compresi persone del calibro di William Gaillard, advisor del Presidente Uefa Michel Platini, Tony Higgins membro dell’ associazione internazionale calciatori FIFPro, e Gianluca Monte della Commisione Europea. Inoltre Declan Hill, giornalista investigativo canadese ed esperto di partite truccate, Sylvia Schenk esperta di sport di Transparency International e l’Amministratore delegato dell’ Fc United of Manchester, Andrew Walsh, contribuiranno alla discussione.
La domenica, mentre i membri FSE terranno la loro annuale assemblea generale con l’elezione del nuovo Comitato, i tifosi turchi si incontreranno per la loro prima riunione nazionale di sempre dove discuteranno circa i problemi ed interessi e di come possano unirsi per le cause comuni. Questo sara’ seguito dalla prima tavola rotonda di sempre tra tifosi turchi e gli organi direttivi del calcio in Turchia. A loro si aggiungeranno il segretario generale della TFF Emre Alkin e rappresentanti della polizia di Istanbul.
Il 5° Congresso dei Tifosi europei e’ grandemente sostenuto dalla Uefa e dalla TTF, cosi’ come da SPOR A.S e dal Comune di Istanbul come parte del progetto Capitale Europea dello Sport 2012. Tutti hanno riconosciuto l’impegno positivo dei tifosi coinvolti, nonche’ la natura indipendente della manifestazione.
La coordinatrice dell’FSE Daniela Wurbs ha dichiarato: “Siamo molto lieti che l’evento si possa tenere in Turchia e non vediamo l’ora di incominciare. Allo stesso modo, siamo molto felici che i tifosi delle 3 principali squadre di Istanbul possano far partire questo progetto teso ad unire tutti i tifosi della Turchia al di la’ di ogni rivalita’, affinche’ possano far sentire la propria voce in merito al calcio in Turchia, ed il loro impegno positivo e’ stato raggiunto grazie al supporto delle istituzioni turche.
Speriamo che il nostro Congresso Europeo dei tifosi possa essere l’inizio per un grande movimento nazionale dei tifosi in Turchia e possa aiutare a stabilire un dialogo fruttuoso tra tifosi ed istituzioni turche al fine di superare i problemi esistenti, assieme agli stessi sostenitori che dovrebbero essere visti come la parte piu’ forte della soluzione e non come un problema.
Informazioni generali, restrizioni per i media e contatti
Si prega di notare che l’accesso ai media all’evento e’ limitato e soggetto a preavviso.
I rappresentanti dei media sono invitati a partecipare alle seguenti parti del programma
Venerdi’ 13 Luglio 2012, Sükrü Sarakoglu Stadium, Kadiköy
• La preapertura della discussione “Our vision of football” venerdi’ sera al Fenerbahce Sükrü Saracoglu Stadium dalle 18.30 fino 20.00
Sabato 14 Luglio 2012, Halic Congress Center
• L’apertura ufficiale dell’evento – sabato mattina dale 10 alle 10,30 (LALE room)
• Le conclusioni dei workshop e la tavola rotonda “Partite truccate – Vera malattia del calcio”
dalle 15,30 alle 17,30
Domenica 15 Luglio 2012, Halic Congress Center
• La conferenza stampa conclusiva dell’evento domenica dalle 16.45 all’ Halic Conference Center (LALE Room)
Football Supporters Europe (FSE)
FSE e’ un democratico, indipendente e rappresentativo network di tifosi con, attualmente, membri in piu’ di 41 nazioni europee, in rappresentanza di oltre 3 milioni di tifosi in totale, essendo cosi’ la piu grande organizzazione dei tifosi nel mondo.
FSE e’ il principale interlocutore della Uefa riguardo i problemi dei tifosi e lavora con un certo numero di organismi direttivi del calcio ed altre istituzioni quali il consiglio d’Europa o l’Unione europea.
Il congresso europeo dei tifosi di calcio e’ l’evento principale per l’FSE e si tiene ogni anno in differenti paesi, organizzato come evento indipendente, in collaborazione con il maggior numero possibile di tifosi delle squadre della città che ospita il Congresso.
Il congresso europeo dei tifosi di calcio e’ l’evento principale per l’FSE e si tiene ogni anno in differenti paesi, organizzato come evento indipendente, in collaborazione con il maggior numero possibile di tifosi delle squadre della città che ospita il Congresso”.

Impostazioni privacy