Lutto+nel+giornalismo%2C+%C3%A8+morto+Alfredo+Provenzali
asromaliveit
/2012/07/13/lutto-nel-giornalismo-e-morto-alfredo-provenzali/amp/

Lutto nel giornalismo, è morto Alfredo Provenzali

Il giornalista sportivo della Rai aveva 78 anni ed è stato una delle voci storiche della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto

Alfredo Provenzali è scomparso oggi all'età di 78 anni

LUTTO NEL GIORNALISMO MORTO ALFREDO PROVENZALI / WEB – Ci sono voci che, anche se non sono legate ad un volto conosciuto, sono capaci di suscitare emozioni. E’ questo il potere del giornalismo radiofonico. Magari chi leggerà quest’articolo potrà dire di non saper chi sia Alfredo Provenzali ma forse gli basterà andare su youtube, ascoltare una sua radiocronaca ed esclamare: ”No, non ci credo: era lui!”.

Il popolare giornalista sportivo è scomparso, per ironia della sorte, nella data del suo settantottesimo compleanno: era nato, infatti, il 13 Luglio del 1934 a Genova. Nel corso della sua carriera è stato inviato in molti stadi d’Italia e del mondo ma la sua notorietà deriva soprattutto dalla trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto. Ha lavorato qui dal 1966 e, nel 1992, è divenuto il conduttore sostituendo Massimo De Luca.

Le radiocronache di Alfredo Provenzali hanno raccontato il calcio degli ultimi cinquant’anni agli italiani. Senza la voce di Alfredo ci sentiremo tutti un pò più soli – ha detto il direttore di Radio Uno Antonio Preziosi -. Con lui – ha aggiunto – scompare un grandissimo testimone di quella straordinaria scuola di radiocronisti che hanno onorato la Rai come Ameri, Ciotti, Bortoluzzi e tanti altri ancora. Continueremo nel nome di Provenzali, l’impegno di ”Tutto il Calcio Minuto per Minuto” e di tutta la nostra squadra sportiva. Alla famiglia di Alfredo la commossa vicinanza di tutti i colleghi di Radio Uno e del Giornale Radio Rai”.

admn_rmlv

Published by
admn_rmlv

Recent Posts

Il designatore arbitrale Rocchi indagato: le partite sospette

Concorso in frode sportiva, terremoto sull'AIA e sul calcio italiano Non c'è davvero pace per…

40 minuti ago

Ranieri prossimo allenatore: ritorno choc in panchina

L'ex dirigente della Roma è pronto a rimettersi la tuta, che bomba Claudio Ranieri e la famiglia Friedkin non…

5 ore ago

De Rossi prima scelta di Ranieri: ecco perché è saltato

L'ex Senior Advisor giallorosso spingeva per il ritorno alla Roma di DDR Dopo due giorni…

6 ore ago

Nuova dirigenza Roma: Gasp ha scelto due ex Juve

Dopo la cacciata di Ranieri, anche il futuro di Massara è a rischio e Gasperini…

8 ore ago

De Rossi e Thiago Motta: la Roma ribalta tutto

Ex compagni in Nazionale, i due allenatori possono creare un effetto domino giallorosso Accomunati dall'esperienza…

21 ore ago

Roma, Ranieri dice tutto: “Ecco i dettagli dell’addio”

L'ex senior advisor giallorosso commenta così il comunicato del club Non ci sta Claudio Ranieri. Dopo…

1 giorno ago