Tattica Roma, il gioco delle coppie nel 4-3-3 zemaniano

Allenamenti spesso svolti a coppie per imparare i movimenti nel suo modulo quelli imposti da Zeman che ha già le idee chiare

Zdenek Zeman

TATTICA ROMA COPPIE / ASROMALIVE.IT – Nel 4-3-3, modulo designato da mister Zeman, esistono delle gerarchie; o più che altro sono fondamentali le assegnazioni dei ruoli specifici per imparare fin dai primi vagiti d’allenamento i movimenti giusti e consoni. Un pò come nel volley, i calciatori della Roma dovranno a turno mettersi a lavoro per assimilare il proprio dovere in campo, prima fase dell’esaltazione del cosiddetto ‘calcio a memoria’ voluto dal boemo.

Ecco perchè nelle sedute tattiche Zeman ed il suo staff prediligono spesso i lavori a coppie, ovvero tra titolare ed alternativa di un ruolo particolare. Quello che desidera il tecnico è avere una rosa di 22/23 giocatori, in pratica a disposizione due giocatori per ruolo, da poter far allenare su dei movimenti precisi. Ecco perché Nico Lopez e Lamela fanno un lavoro congiunto, così come Bojan e Totti e presto sarà così per Osvaldo e Destro. Zeman sa già dove far giocare i suoi elementi e con il gioco delle coppie farà avere le idee chiare a tutti. Alla faccia dei calciatori polivalenti ed eclettici.

Keivan Karimi

Impostazioni privacy