Roma, 18 anni fa il primo gol di Totti in Serie A (video)

Si giocava all’Olimpico e il capitano, non ancora maggiorenne, indossava la maglia numero 9. La rete arrivò alla mezz’ora del primo tempo

Il capitano della Roma Francesco Totti (Getty Images)

PRIMO GOL SERIE A TOTTI / ASROMALIVE.IT – E’ il 4 Settembre del 1994. All’Olimpico, nella prima gara di campionato, la Roma di Carlo Mazzone ospita il ”Foggia dei miracoli”, lasciato però orfano proprio da Zdenek Zeman che è appena passato alla Lazio. Nei pugliesi c’è anche il giovane Gigi Di Biagio, mentre nei padroni di casa il turn over costringe ”Sor magara” a lasciare fuori Abel Balbo per schierare una giovane promessa del calcio italiano: Francesco Totti. Queste le formazioni in campo:

Roma: Cervone, Annoni (dal 71′ Colonnese), Lanna, Thern, Aldair, Statuto, Moriero, Cappioli, Totti (dal 71′ Muzzi), Giannini, Fonseca. A disp.: Lorieri, Benedetti, Maini. All.: Mazzone

Foggia: Mancini, Padalino, Bianchi, Nicoli, Di Biagio, Caini, Bresciani, Bressan, Biagioni, Kolyvanov, De Vincenzo, Mandelli (dal 89′ Sciacca). A disp.: Brunner, Di Bari, Cappellini. All.: Catuzzi.

Arbitro: Trentalange di Torino.

Ebbene, è proprio quel ragazzino che, alla mezz’ora di gioco, su sponda di Daniel Fonseca, si avventa sul pallone e trafigge Francesco Mancini. Nessuno in quel momento sa che sta per iniziare una nuova era. Il Foggia, poi, troverà il pareggio al 67′ con Kolyvanov ma quel giorno, la Roma vincerà comunque la sfida più importante: quella contro il tempo.

http://youtu.be/xKIZbijcSFE
Marco Pennacchia

Impostazioni privacy