Rubrica Asromalive, Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale. Seconda giornata.

Pagelle e commenti sulla seconda giornata di campionato degli arbitri di serie A

Il fallo di Brkic su Giovinco, non è espulsione

RUBRICA ASROMALIVE / ASROMALIVE.IT – Bentornati alla puntata del lunedì della nostra rubrica Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale. Giornata un po’ più movimentata per gli arbitri di casa nostra, con situazioni importanti a Udine e a Bologna.

Ecco le nostre pagelle:

Torino – Pescara 3-0

Arbitro: Russo 6+   Il rigore per il Torino con annessa espulsione di Terlizzi sono ineccepibili, peccato che sul secondo gol dei granata ci sia una posizione di fuorigioco di Sgrigna, che poi servirà l’ex romanista Brighi per il gol del 2-0 al 58′. Ma lì la colpa è del guardalinee.

Bologna – Milan 1-3

Arbitro: Tagliavento 4,5    C’è poco da fare. Questo arbitro, considerato tra i migliori in Italia, quando vede il Milan si lascia andare a topiche clamorose. Dopo il gol non assegnato a Muntari in quel famoso Milan-Juve (anche se lui il gol lo aveva visto, ma non l’ha convalidato dopo consulto con il guardalinee), ecco il rigore inesistente assegnato ai rossoneri: Pazzini entra in area e si trattiene vistosamente con Cherubin (è l’attaccante che tiene il difensore), il difensore del Bologna, sbilanciato dalla trattenuta subìta, cade sul giocatore del Milan che in realtà si lascia andare a un tuffo degno del miglior Dibiasi. Netto poi il rigore su Diamanti per fallo di Nocerino. Doveva essere ammonito Morleo per l’evidente simulazione in area al 64′. Curiosità: al 72′ Pazienza prova un tocco di mano, ma non viene ammonito.

Udinese – Juventus 1-4

Arbitro: Valeri 5      Due sono le cose: o rigore o espulsione, sicuramente non tutte e due. Mi sento di dire che in effetti l’uscita di Brkic è un po’ avventata e sicuramente il fallo c’è, ma vi sono ben due giocatori dell’Udinese subito dietro Giovinco che potrebbero salvare il gol qualora l’attaccante avesse superato il portiere, quindi qui la regola dell’ultimo uomo non sussiste, e neanche la chiara occasione da rete: quindi rigore e al massimo ammonizione per il portiere dell’Udinese.

Cagliari – Atalanta 1-1

Arbitro: Peruzzo 6,5    Entrambi i rigori per il Cagliari sono sacrosanti, nulla da dire.

Catania – Genoa 3-2

Arbitro: Giannoccaro 6   Partita tutto sommato tranquilla.

Inter – Roma 1-3

Arbitro: Bergonzi 5,5

Lazio – Palermo 3-0

Arbitro: Celi 6,5   Ha tenuto molto bene una partita complicata.

Napoli – Fiorentina 2-1

Arbitro: Damato 6   Nulla da segnalare se non il campo indegno.

Parma – Chievo 2-0

Arbitro: Massa 6   Come sopra, partita semplice.

Sampdoria – Siena 2-1

Arbitro: Rocchi  6,5   Giusta l’espulsione a Felipe per doppia ammonizione.

Poco da segnalare per quanto riguarda la partita della Roma, se non un paio di cose. 1) Perchè ammonire Osvaldo per proteste e non Cassano che per 50 minuti non ha fatto altro che lamentarsi?, 2) espulsione di Osvaldo troppo severa. Vi avevamo detto che forse Bergonzi si era legato al dito le parole dell’attaccante dopo Juventus-Roma e forse è stato così, sarebbe gravissimo tutto ciò. Sta di fatto che la seconda ammonizione arriva per un fallo di mano nella metà campo dell’Inter: non stoppa quindi chissà quale azione importante e poi Osvaldo si sta palesemente coprendo il viso dal pallone. Forse andrebbe rivista la regola su volontarietà e involontarietà.

Valerio De Santis

 

 

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI ASROMALIVE.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER L’AS ROMA

 

 


Impostazioni privacy