Cultura, dal 23 marzo prossimo a Londra una mostra dedicata a David Bowie

Si chiamerà semplicemente David Bowie Is e sarà ospitata dal Victoria&Albert Musem. Resterà aperta fino al 28 Luglio

Il cantante inglese David Bowie oggi 65enne

CULTURA 23 MARZO LONDRA MOSTRA DAVID BOWIE / ASROMALIVE.IT – ”C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Vorrebbe venire a incontrarci/ Ma pensa che ci scoppierebbe le menti/C’è un uomo delle stelle che aspetta nel cielo/Ci hanno detto di non scoppiarlo/Perché sa che tutto è utile/Mi ha detto: Lasciate che i bambini lo perdano/Lasciate che I bambini lo usino/Lasciate che tutti i bambini ballino”. Sono queste le parole che David Bowie cantava esattamente 40 anni fa. Il 14 Aprile del 1972 uscì il primo singolo estratto dall’album Ziggy Stardust. Era un 45 giri e si intitolava Starman.

Il 6 Luglio dello stesso anno, il cantante la interpretò con un costume che fa parte dei 300 pezzi che saranno esposti nella mostra a lui dedicata a Londra, dal titolo David Bowie Is. L’esposizione avrà luogo al Victoria&Albert Museum dal 23 Marzo prossimo al 28 Luglio. Il museo londinese ha potuto avere accesso allo storico archivio di Bowie e ha potuto spulciare tra circa 60.000 costumi di scena, disegni, foto, strumenti, dischi, video e tanto altro ancora.

La curatrice della mostra, Victoria Brockes, ha commentato così l’iniziativa: ”Con il suo modo di fare, la sua voce, i suoi abiti, le sue scelte, Bowie ci diceva in sostanza: ”ho un aspetto diverso da quello degli altri, anche voi potete essere diversi, siate tutto ciò che volete”. Mi dispiace di non averlo mai incontrato“. Pur mettendo a disposizione il suo archivio, il “Duca Bianco”, come fu chiamato a un certo punto in Italia, non ha collaborato con il Victoria & Albert, lasciando che il museo scegliesse autonomamente di presentare la sua vita e le sue opere come voleva.

Impostazioni privacy