Roma, Fortunato (ex Atalanta): “Un’altra sconfitta sarebbe pesante per i giallorossi”

E’ stato anche team manager dell’Atalanta

Daniele Fortunato

ASROMA ATALANTA DANIELE FORTUNATO / ASROMALIVE.IT – Il sito Tuttomercatoweb.com ha contattato Daniele Fortunato, ex calciatore che ha militato nell’Atalanta dal 1987 all’89 e poi dal 1994 al ’97 mentre in seguito ne è diventato il team manager dal ’97 al ’99.

L’Atalanta cerca il riscatto con la Roma, ma si troverà di fronte una squadra che deve cancellare la pesante sconfitta con la Juventus. Partita quindi ancor più delicata e complessa?
“Partita delicata per tutte e due le squadre, anche se non si giocano niente di particolare, soprattutto l’Atalanta. Gli obiettivi dell’Atalanta si sanno quali sono, mentre per la Roma l’ennesima sconfitta la porterebbe a molti punti dai primi posti e sarebbe pesante. Per questo credo che la squadra di Colantuono rischi meno di quella di Zeman, anche se siamo solo all’inizio del campionato e non se ne è disputato neanche un terzo. L’Atalanta è partita da meno due e se non ci fosse stata alcuna penalizzazione avrebbe sette punti e sarebbe a metà classifica. Chiaramente arriva da una sconfitta pesante e deve in qualche modo riscattarsi agli occhi della sua gente, però è la Roma la squadra che si gioca molto molto di più”.

Roma e Atalanta sono formazioni che giocano a viso aperto e non attuano tanti tatticismi difensivi, che partita dobbiamo attenderci?
“Ho visto l’Atalanta quando ha vinto a San Siro e credo che il tipo di partita ideale sia proprio come quella che ha disputato con il Milan, dove ha prestato particolare attenzione all’inizio, anche se Colantuono aveva detto che eravamo stati poco coraggiosi. E’ vero che la Roma lascia spazi maggiori rispetto alle altre squadre ma, al contempo, soprattutto in casa, crea più pericoli di altre formazioni. Quindi affrontarla come si era affrontato il Milan, per me, sarebbe un buon approccio anche perché la Roma concede sempre nell’arco della partita la possibilità di fare gol. Comunque bisogna stare accorti, soprattutto all’inizio, chiudendo bene gli spazi bloccando le loro ripartenze e poco alla volta creare problemi, lasciare ai giallorossi spazi significa permettergli di essere devastanti”.

L’Atalanta continua a essere in emergenza in difesa dove molti giocatori sono infortunati. Un problema in più per Colantuono?
Colantuono prepara sempre bene le partite poi ci sono gli infortuni, le squalifiche o un pizzico di sfortuna. Si può interpretare bene o meno bene la partita, ma l’allenatore questo lo sa, come sa che ha delle difficoltà in difesa perché gli mancano dei giocatori importanti e quindi cercherà di coprire maggiormente la difesa, senza ovviamente fare una partita solo difensiva, ma proteggendo bene i due centrali difensivi mettendo magari davanti un centrocampista così da tenere vicini i reparti. Comunque sono convinto che l’Atalanta riuscirà a crearsi l’occasione per segnare”.

Che mosse può mettere in atto l’Atalanta per scardinare la Roma?
“Non credo che ci sia un giocatore che possa in particolare far male alla Roma ma la squadra in generale, per come interpreta il gioco Zeman, quindi supportando le punte con gli inserimenti dei centrocampisti e curando di conseguenza l’assetto della squadra. La Roma in questo momento sicuramente è preoccupata perché dopo una gara come quella con la Juventus, dove è stata in balìa degli avversari ben più tonici e forti, non può non essere in apprensione ed è per questo che l’Atalanta deve accompagnare gli attaccanti in modo da creare così problemi alla Roma“.

Impostazioni privacy