Moto, Max Biaggi si ritira dalle corse

A 41 anni l’annuncio da Vallelunga poco dopo il suo sesto titolo mondiale

Max Biaggi lascia da campione

MOTO SI RITIRA MAX BIAGGI / ASROMALIVE.IT – Si ritira da campione, come è sempre stato. Max Biaggi lascia il mondo che è stato suo per 21 anni e lo fa da campione del mondo della Superbike. Una carriera bellissima, fatta di molti alti ma anche di bassi. Ci sono sei titoli mondiali in bacheca: 4 nella classe 250 e 2 in Superbike, ma anche le litigate furibonde con Valentino Rossi, all’epoca giovanotto strafottente e provocatorio.

Tifoso della Roma fino al midollo, tanto da chiedere il risultato della sua squadra del cuore alla fine di ogni gara, può ritirarsi in pace avendo vinto tutto ciò che c’era da vincere all’età di 41 anni. Aveva già annunciato qualcosina dal suo profilo Twitter ma ora è ufficiale: Il corsaro dice basta.

Il luogo dell’annuncio ha un che di poetico. A Vallelunga infatti ha mosso i primi passi quasi per gioco quando era ragazzino, iniziando un’attività che non avrebbe più lasciato. Si ritira da campione Max, e forse è meglio così.

“Ho scelto di smettere e non ho smesso come hanno fatto altri per motivi fisici o perché non avevano trovato una moto competitiva – spiega – Ho rinunciato a un contratto con l’Aprilia identico a quello di questo anno, stessa moto e stessi addetti nello staff. Credo di aver tolto abbastanza tempo ai miei bimbi e alla mia compagna e credo sia giusto dedicarsi a loro perché il tempo passa e non puoi fermarlo. Non sono come alcuni politici attaccati alla poltrona, è giusto dare spazio ai giovani“.

Impostazioni privacy