Roma, Menichini: ”Florenzi? Sì, può seguire le orme di De Rossi”

L’ex calciatore ha rilasciato alcune dichiarazioni sul centrocampista giallorosso, da lui iniziato alla carriera di professionista

L’ex allenatore del Crotone Leonardo Menichini

ROMA MENICHINI FLORENZI ORME DE ROSSI / ASROMALIVE.IT – Leonardo Menichini è stato per due anni un difensore della Roma, dal 1976 al 1978, ma ha ricoperto anche il ruolo di allenatore di quel Crotone che è stato trampolino di lancio di Alessandro Florenzi. L’ex calciatore, ai microfoni di Centro Suono Sport, ha parlato proprio di

In tempi non sospetti predisse l’approdo in Nazionale di Florenzi. Ce lo può descrivere?
Il ragazzo è forte, corre, ha entusiasmo e vuole migliorarsi sempre. Lo conosco bene, è un jolly che può ricoprire più ruoli e gli allenatori stravedono per lui“.

Può ripercorrere le orme di De Rossi?
Credo di sì. Lo avevo visto con la Primavera giallorossa e lo chiesi per il Crotone. La dirigenza non solo fu a brava a prenderlo, ma anche a fare una plusvalenza con il calciatore. Sono contento di essere stato buon profeta per lui“.

Come lo utilizzavi a Crotone?
Lo utilizzavo a centrocampo, ma una volta a Lecce in Coppa Italia gli chiesi la disponibilità per giocare come terzino destro. Ha giocato alla grande contro un avversario forte come Di Michele e, in quell’occasione, ha fatto anche un assist. Per me però il suo ruolo resta quello in cui lo fa giocare Zeman, ovvero da intermedio pur essendo un calciatore estremamente duttile“.

Quanto ha inciso Zeman nella crescita del ragazzo?
Lui è un maestro con i giovani e lo aveva visto giocare lo scorso anno in Serie B per cui non ha avuto problemi ad inserire il ragazzo in prima squadra“.

Il ricordo più bello sulla panchina a Roma ? (Menichini è stato vice allenatore dal 1993 al 1996, n.d.r.)
Il 3-0 al derby e le vittorie a Torino e Napoli“.

Impostazioni privacy