Coppa Italia, la Roma farà ricorso contro la partita al Franchi?

La società studia il regolamento, non è soddisfatta

Tim Cup 2012-2013
Tim Cup 2012-2013

COPPA ITALIA RICORSO ROMA / ASROMALIVE.IT – La Roma non è per nulla soddisfatta del calendario relativo ai quarti di finale di Coppa Italia diramato dalla Lega di Serie A, e sta studiando il regolamento per valutare un possibile ricorso. La squadra giallorossa, secondo quanto deciso, dovra’ infatti giocare in casa della Fiorentina il prossimo 16 gennaio, oltre una settimana dopo l’impegno della Lazio all’Olimpico contro il Catania (8 gennaio). Le due date cosi’ distanti, secondo quanto trapela da Trigoria, non autorizzerebbero quindi l’inversione del campo per la gara coi viola.

La trasferta del Franchi era stata imposta alla Roma dopo il passaggio del turno dei cugini biancocelesti. Il regolamento del torneo, infatti, sottolinea che “se due societa’ che disputano le gare interne sul medesimo campo hanno concomitanza di gare dei quarti di finale in casa, la vincente della competizione o, in subordine, la societa’ meglio classificata in campionato al termine della stagione precedente a quella in cui si disputa la competizione mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l’altra subisce l’inversione del campo”. La ‘concomitanza’ però non sussisterebbe poichè i quarti di Lazio e Roma sono stati programmati in due settimane differenti. I giallorossi stanno quindi studiando la situazione e il regolamento per poter capire se è possibile tornare a esercitare il proprio diritto di giocare all’Olimpico la partita contro la Fiorentina.

La Roma sta vivendo la questione con un doppio stato d’animo. Da una parte il fattore positivo: avere l’impegno della trasferta di Firenze nella settimana tra i viaggi di Napoli e Catania sarebbe stato più duro rispetto ad averlo in programma dopo Catania, seppure prima della partita all’Olimpico con l’Inter. Dall’altra parte però c’è amarezza: se non c’è ostacolo in relazione all’impegno casalingo della Lazio (arrivata più in alto della Roma lo scorso anno) si dovrebbe giocare all’Olimpico la partita con la Fiorentina (classificata peggio nell’ultimo campionato). Giovedì in Lega l’amministratore delegato giallorosso Fenucci ha parlato anche di questo. E infatti ora il club giallorosso sta valutando tutte le ipotesi, anche quella del possibile ricorso.

Impostazioni privacy