AS ROMA DICHIARAZIONI / ASROMALIVE.IT – Marcello Lippi allenatore e neo campione di scudetto e coppa con il Guangzhou, ha rilasciato un’intervista al Messaggero, in cui parla anche della Roma. Eccone uno stralcio:
Che cosa ha imparato in questi mesi dal calcio cinese?
“Ho scoperto che la loro alimentazione è corretta: priva di grassi. Prima delle gare, però, carboidrati. Come si fa da noi”.
Come giudica il nostro torneo?
Seconda, adesso, è la Lazio: la considera una sorpresa?
“Nessuno, inizialmente, l’aveva indicata tra le protagoniste. È ordinata, compatta e unita, la più regolare. Petkovic non lo conoscevo, ma si è calato subito nella realtà del nostro calcio. Ha dato organizzazione, sfruttando le individualità. Klose è un fuoriclasse e anche Hernanes è un campione. Ma il più bravo tra i tecnici è un altro”.
Chi sarebbe?
“Montella. Ho subito notato la sua preparazione. Ma non pensavo che, però, facesse così in fretta, avendo allenato poco: i giovanissimi con la Roma, la breve esperienza sulla panchina giallorossa e l’anno scorso a Catania. Ha sfatato il luogo comune che, quando si cambia molto, bisogna avere pazienza. A Firenze, rispetto alla stagione scorsa, è tutto nuovo: dirigenti, allenatore e tutta la squadra. Ha portato concetti di gioco e psicologicamente ha lavorato bene con il gruppo. La Fiorentina gioca il calcio più bello: può lottare per il secondo posto”.
E la Roma?
Insomma la sua Juve è ancora la favorita?
Come valuta il momento di due suoi campioni del mondo, Del Piero che non si riesce ad ambientare a Sidney e Totti che sta trascinando la Roma?
“Il paragone non si può fare. Alex avrebbe voluto chiudere alla Juve. Ha però dovuto lasciare e ha scelto l’Australia per non giocare più a certi livelli, pur avendo alcune proposte interessanti in Europa. Francesco, invece, fa bene a continuare con la Roma. È un giocatore senza età. Lo avete mai sentito parlare di addio al calcio? Mai. Non ci pensa. Gli ho inviato un messaggio per Natale: è un piacere vederti giocare così. Fisicamente e mentalmente è al top. Si diverte”.
A 36 anni, Totti continua battere record: quale crede che sia il suo segreto?
Hanno già preso una posizione importante a riguardo: il verdetto ha preso quota inevitabilmente quota…
Accordo totale col calciatore e firma ad un passo: hanno rotto gli indugi prima del…
I bianconeri hanno provato ad imbastire un'operazione con la Capitale, la risposta è stata immediata…
Si sta per materializzare la prima cessione di gennaio in casa giallorossa e può avere…
Non vogliono perdere altro tempo: la chiamata tira in ballo anche i giallorossi, pronti ad…
Improvviso triello di calciomercato e scippo alla Roma: ecco il piano dei bianconeri In programma…