Totti%2C+Spinosi%3A+%26%238220%3BLo+facevo+giocare+sempre+perch%C3%A8+quando+giocava+vincevamo%26%238221%3B
asromaliveit
/2013/03/28/totti-spinosi-lo-facevo-giocare-sempre-perche-quando-giocava-vincevamo/amp/

Totti, Spinosi: “Lo facevo giocare sempre perchè quando giocava vincevamo”

Il ricordo di chi lo ha allenato nelle giovanili

Francesco Totti

SPINOSI / ASROMALIVE.IT – “Appena l’ho visto ho detto subito che sarebbe diventato bravo, molto bravo. Lo feci giocare tanto in primavera, perché ogni volta che c’era lui in campo vincevamo. Così Luciano Spinosi, allenatore di Totti ai tempi delle giovanili in una intervista a Calciomercato.it. “Migliorava di giorno in giorno, per cui arrivò il punto di parlarne con Mazzone che mi disse simpaticamente: ‘Sei consapevole che se me lo porto in prima squadra, poi non te lo ridò più?‘. Ma questo era il mio lavoro, preparare i giovani al salto. E’ un giocatore unico, probabilmente il migliore che abbia mai allenato. Oltretutto parliamo di un ragazzo genuino, davvero una brava persona, sempre rispettoso con tutti, allegro. Faceva sempre scherzi ai compagni. Con me c’è sempre stato un ottimo rapporto. Un campione vero, dentro e fuori dal campo. Ci stavamo giocando la finale della Coppa Italia primavera contro l’Inter – dice Spinosi raccontando un aneddoto – Ci venne fischiata una punizione in un punto molto distante dalla porta. Totti sistemò il pallone e a quel punto mi rivolsi al mio collaboratore chiedendo: ‘Ma che vuole tirare da lì?’ e lui mi rispose: “E certo…”. Beh calciò, segnò e vincemmo la Coppa”.

“Ultima bandiera di questo calcio? Non lo so, mi auguro di no. Qualche giovane c’è, dipenderà molto da come cresceranno. Lui è stato unico, ha dedicato tutta la sua carriera alla Roma, riunciando sicuramente a qualcosa dal punto di vista tecnico. Inizialmente voleva andare via, poi cambiò idea. Ed è stato, ed è ancora, protagonista di questa bellissima storia. Certo che Piola è ancora lontano – dice parlando del prossimo record – ma Francesco ci ha già dimostrato che nulla è impossibile. Penso ci vogliano almeno altri tre anni in campo per centrare anche questo record. Se starà bene e non avrà infortuni, potrebbe farcela. Da allenatore non posso che caldeggiare il ritorno in Nazionale di Totti. Se dovesse star bene, lo chiamerei assolutamente. Uno della sua classe farebbe da guida alla squadra, sarebbe una meraviglia vederlo in campo”.

TUTTA LA TUA VITA E’ GIALLOROSSA? ALLORA VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE DOVE TROVERAI VIDEO, AMARCORD, HIGHLIGHTS E TUTTO SUL PIANETA A.S. ROMA!!!!  CLICCA QUI

valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Milan-Inter, un derby dopo l’altro: più di 15 milioni per scippare la Roma

I rossoneri provano a vendicarsi sul calciomercato dopo lo scudetto nerazzurro Nel weekend in cui…

2 ore ago

Nuovo DS Roma, dalla tentazione bianconera al via libera nerazzurro: il punto

Nonostante stia ancora lavorando per il club, la posizione di Frederic Massara appare già segnata…

5 ore ago

Ndicka al posto di Bremer: la Juve ha avvisato la Roma

Si accende il maxi intreccio in Serie A che coinvolge i due difensori: parte tutto…

8 ore ago

Milan-Juve la chiude la Roma: Gasp lo vuole da un anno | ASRL

L'allenatore giallorosso torna alla carica e vuole bruciare le due grandi rivali Ancora in corsa…

11 ore ago

Lascia il Manchester City: Juve-Roma si apre di nuovo

Il rapporto con i Citizens è ormai ai minimi storici: che assist per giallorossi e…

14 ore ago

Gasperini lascia la Roma? Cosa si nasconde dietro quel “trovo un altro posto”

Dopo la vittoria contro la Fiorentina, il tecnico giallorosso ha avvisato il club L'allontanamento di…

23 ore ago