Roma-Lazio, Totti a caccia di un altro record nel derby

Con una doppietta può diventare il miglior marcatore di sempre nella stracittadina

Francesco Totti
Francesco Totti

TOTTI / ASROMALIVE.IT – Si sa, per Francesco Totti il derby non è una gara come tutte le altre, e quello di lunedì sera sarà l’occasione per provare ad aggiungere nuovi primati al suo curriculum già ricco di record. Quello delle presenze nella stracittadina è già suo, e conta 36 gare complessive: 31 in campionato, 4 in Coppa Italia e 1 in un derby amichevole giocato all’Olimpico il 29 maggio 1994 nel Memorial Giorgio Calleri, vinto 2-0 grazie ad una doppietta di Cappioli.

Il bilancio in quelli ufficiali non è brillante per il capitano, che conta 12 vittorie (2 in Coppa Italia), 9 pareggi e 14 sconfitte (2 in Coppa Italia). Il record che gli manca è quello dei gol segnati. È fermo a 8 dal 13 marzo del 2011, quando «The King of Rome is not dead» realizzò la sua unica doppietta. Davanti a lui ha ancora Marco Delvecchio e Dino Da Costa, a quota 9, anche se l’italo-brasiliano può vantare altri 2 centri in Coppa Italia e 1 in un torneo amichevole, per un totale di 12. Lunedì – è la prima volta in assoluto che il derby si giocherà il primo giorno della settimana – ha la possibilità per agganciarli in questa classifica. Ipotesi a cui sembrano credere anche le agenzie di scommesse che quotano a 5.50 il suo nome come primomarcatore della partita.

D’altronde Totti alla Lazio sa come segnare, perché lo ha fatto già in tutti i modi: tre volte di destro, una di testa e di sinistro, 2 volte su rigore e una su punizione. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per dare una gioia ai propri tifosi – degli 8 gol complessivi, ne ha realizzati 6 sotto la Sud e 2 sotto la Nord – e al presidente Pallotta, che dall’America ha ordinato di «vincere il derby per dimenticare il passo falso di Palermo » e ha promesso di sedersi intorno ad un tavolo col capitano per cominciare a parlare del nuovo contratto.

TUTTA LA TUA VITA E’ GIALLOROSSA? ALLORA VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE DOVE TROVERAI VIDEO, AMARCORDS, HIGHLIGHTS E TUTTO SUL PIANETA A.S. ROMA!!!!  CLICCA QUI. SE INVECE VUOI ARRICCHIRE LA TUA COLLEZIONE DI FOTO O VIDEO SULL’AS ROMA CLICCA QUI

Impostazioni privacy