As Roma, L’Europa si complica

Dopo i risultati odierni la situazione non è delle migliori, soprattutto a causa degli scontri diretti

Aurelio Andreazzoli
Aurelio Andreazzoli

ROMA LAZIO UDINESE EUROPA LEAGUE / ASROMALIVE.IT – Manca ancora la Roma a completare il quadro della 37a giornata, ma la speranza di un posto in Europa League si è affievolita di molto. Visti i risultati della giornata, non si può sbagliare il match contro il Milan. Anche ottenendo un pareggio, i ragazzi di Andreazzoli avrebbero la matematica contro e dovrebbero abbandonare le speranze di un accesso alla Europa League direttamente dal campionato.
Se invece il club giallorosso dovesse riuscire nell’impresa di non far prendere punti al Milan in piena corsa Champions, allora il discorso sarebbe migliore, ma non così roseo. In questa ipotetica situazione la Roma questa sera leggerebbe una classifica in cui avrebbe lo stesso punteggio della Lazio e si troverebbe a -2 dall’Udinese, con l’ultima giornata da giocare.

Un grandissimo problema in questo quadro è rappresentato dagli scontri diretti: la Roma è perdente sia con l’Udinese che con la Lazio, avendo perso uno dei due match e pareggiato il secondo con entrambe le squadre. Se si trovasse, dunque, appaiata con una delle due squadre non otterrebbe il pass per l’Europa. Nel prossimo turno i giallorossi troveranno il Napoli già in vacanza (come ha dimostrato anche oggi contro il Siena), ma non bisogna dimenticare che, quando c’è la Roma di fronte, gli avversari sentono di dover fare sempre la partita da raccontare ai nipotini. L’Udinese invece andrà a trovare l’Inter disastrata di questo periodo e la Lazio volerà a Trieste dove si scontrerà (per modo di dire) contro il Cagliari senza nessuna velleità di classifica.

Considerato questo contesto le speranze di ottenere l’Europa League dal campionato sono minime, ma mai dire mai; e in più c’è sempre il jolly della finale di Coppa che dà l’accesso diretto alla competizione, ma quella conterà soprattutto per altri motivi… e i tifosi della Roma lo sanno bene.

Sara Mascigrande

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

 

Impostazioni privacy