Coni, Malagò: “L’Olimpico non è solo calcio, ma un simbolo di tutto il nostro mondo”

Fervono i preparativi e l’attesa per il nuovo impianto, ma per adesso si festeggiano i 60 anni del “vecchio” stadio Olimpico

Lo stadio Olimpico di Roma
Lo stadio Olimpico di Roma

CONI MALAGO’ STADIO OLIMPICO / ASROMALIVE.IT – Oggi ricorre l’anniversario dell’inaugurazione dello stadio Olimpico, il teatro delle gare casalinghe della Roma (e della Lazio). Inevitabile dunque un commento in merito da parte del Presidente del Coni Giovanni Malagò, a margine della presentazione del terzo ‘premio Bearzot’.

Queste le sue parole: “Lo stadio Olimpico non è solo calcio, ma un impianto simbolo di tutto il nostro mondo, è un impianto che ospita la pista di atletica sulla quale Livio Berruti vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960. Il 17 maggio 1953 ci fu l’inaugurazione di questo stadio, con la sfida tra Italia e Ungheria. Perdemmo 3-0 ma fu comunque una grande festa. La gente arrivò la notte prima, e dormì nei pressi dello stadio pur di esserci. Il prossimo 23 maggio in occasione del premio Bearzot premieremo Giampiero Boniperti, capitano di quella squadra. E’ un impianto migliorabile? Le cose si possono sempre migliorare, ma l’Olimpico ha avuto la certificazione più alta, il massimo dei voti da parte dell’Uefa, è uno stadio che puo’ ospitare le manifestazioni più importanti. Essendo uno stadio polivalente, quelli che lo vedono solo come uno stadio di calcio possono pensare che ci siano anche stadi migliori. Ma al tempo stesso non si può disconoscere la storia. Questo non vuol dire che qualcuno non possa pensare anche a progetti alternativi, fermo restando che questa storia non si può e non si deve cancellare. Il mio ricordo più bello? Roma-Parma, quando vincemmo lo scudetto”.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

 

Impostazioni privacy