Roma, Prof.Chiacchierini: “I soldi ci sono ma bisogna migliorare le competenze manageriali”

Le dichiarazioni sul bilancio della Roma da parte del Prof. Claudio Chiacchierini, docente di Economia e Bilancio

Un'immagine dei tifosi giallorossi
Un’immagine dei tifosi giallorossi

ROMA PROF.CHIACCHIERINI SOLDI COMPETENZE MANAGERIALI / ASROMALIVE.IT – Ormai la Roma è al centro delle discussioni, soprattutto dopo il derby perso domenica scorsa nella finale di Coppa Italia. Ora, anche esponenti non prettamente del mondo calcistico si ritrovano a parlare del club giallorosso. Ecco ad esempio, cosa ha detto il Prof. Claudio Chiacchierini, docente di Economia e Bilancio dell’Università di Milano-Bicocca, ai microfoni di Tele Radio Stereo: “Il bacino di utenza della Roma per lo stadio è nettamente superiore a quello della Juventus. La Roma dovrebbe puntare tutto sullo stadio vista la fedeltà cosi forte dei tifosi. Lo stadio sarebbe un punto di forza incredibile. Il Borussia Dortmund fatturava meno della Roma nel 2011, ora fatturerà più di 200 mln, non hanno sbagliato una mossa e ora sono lì. Bisogna lavorare sulle capacità manageriali della società. Tutte le squadre fanno errori e questi errori pesano quando non c’è il fatturato ad aiutarti, la Roma non può fare un aumento di capitale di 70 mln ogni anno. Anche la Juventus non può permettersi un annuo aumento di capitale“.

Il Professore ha poi aggiunto: “E importante anche la fortuna e la Roma non ne ha avuta, ma la Juventus ha avuto fortuna e grandi capacità manageriali che alla società giallorossa sono mancate. Queste società quotate in borsa non sono mai gestite in prima persona dall’imprenditore, ci vogliono esperti aziendali seri come manager operativi e non parlo del Blanc dei primi anni della rifondazione juventina. Il Napoli è un’anomalia interessante perché De Laurentiis ha capacità manageriali innate, il bilancio degli azzurri è incredibile ha avuto fortuna anche prendendo Cavani ma è una delle società migliori. Anche Berlusconi può piacere o no, ma quando faceva solo l’imprenditore aveva delle capacità straordinarie. La Roma non fallirà, i soldi ci sono e gli americani li hanno messi, ma bisogna migliorare le competenze manageriali“.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

Impostazioni privacy