Milan-Roma, la conferenza stampa di Andreazzoli

Le parole della vigilia

Il tecnico Aurelio Andreazzoli
Il tecnico Aurelio Andreazzoli

CONFERENZA/ASROMALIVE.IT – Alla vigilia del match con il Milan, l’allenatore della Roma Aurelio Andreazzoli incontra i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo Fulvio Bernardini per la consueta conferenza. Le dichiarazioni integrali dell’allenatore giallorosso:

Volevo chiederle se si è chiesto, è riuscito ad avere una risposta sul fatto che questa squadra non riesca ad avere una continuità di gioco e se magari possa  dipendere dal fatto che spesso si cambia il sistema di gioco?
Bè una continuità di risultati non direi, perché noi abbiamo fatto, mi riferisco al mio periodo, abbiamo fatto + 9 sulla Lazio + 1 sul Napoli + 11 sull’Inter, se sbaglio di 1 o 2 correggetemi, -1 sulla Fiorentina – 4 sul Milan, che sta andando a mille, -3 rispetto all’Udinese che ha fatto sette vittorie consecutive, non penso sia un andamento così negativo come si vuol far sembrare altrimenti hanno avuto un andamento negativo anche tutti gli altri e invece giustamente si parla di Milan Fiorentina Udinese con toni entusiastici.  Riguardo al sistema di gioco spesso mi è stata attribuita sagacia per l’utilizzo di diversi sistemi di gioco, o lo mettiamo tra gli elementi positivi o tra quelli negativi decidiamo una volta per tutte altrimenti si dimostra di non avere molto equilibrio e credo che l’equilibrio in tutti i campi sia una componente importante.

Io mi riferivo alle prestazioni di martedì poi quando si affrontano grandi squadre va bene?

Sono situazioni diverse. Malissimo col Pescara e lo abbiamo detto, normale e abbiamo vinto con la Fiorentina e la squadra ha preso dei titoloni, col Chievo siamo andati bene meritavamo di vincere e non l’abbiamo fatto. Le valutazioni che sono state fatte nelle ultime due non sono serie.

Domani sera lei affronterà il Milan di Allegri e all’ultima il Napoli di Mazzarri che le contendono al panchina le piacciono?
Molto io credo che sia l’identikit del mio allenatore ideale. Hanno dimostrato qualità in tutti i risultati durante tutta la loro carriera partendo dal basso facendo gavetta,ho un giudizio molto positivo. Non vedo perchè non dovrebbero far bene a Roma

Ha spesso ripetuto che la squadra non è al cento per cento. Non c’è il rischio che la squadra pensi alla Coppa Italia vista al difficolta di arrivare al quinto posto?
Noi siamo stati fuori dall’europa 4-5 volte, non siamo fuori giochiamo ancora per un piazzamento ideale. Dobbiamo passare per due gare che conosciamo, difficili che sono propedeutiche alla gara a cui facevi riferimento perchè dobbiamo arrivarci bene dal punto di vista mentale e fisico.

Hai preso la Roma in iun momento particolare. Hai mai fatto qualche mossa solo per dimostrare quanto eri bravo?
Io non ho bisogno di dimostrare quanto sono bravo. Ho un’eta e un curriculum che mi consente di essere fuori da quell’ordine di idee. Ho pensato avvolte a mosse che avrei evitato, a Udine tolsi dal campo Totti e abbiamo subito il pareggio ma gli eventi ti condizionano. Altre volte fatto cose che voi avete giudicato in modo eccellente, anche troppo, se avessi la penna in mano sarebbe facile non sbagliare una mossa. Non ho mai voluto dimostrare nulla.

Dopo la partita col Chievo stiamo diventando la squadra delle occasioni perse. C’è una carenza di personalità?
Ho già risposto. Quella è stata una partita giocata bene, preparata bene. Se Osvaldo nel primo tempo avesse messo dentro la palla, se Destro la avesse messa dentro nel secondo tempo staremmo parlando di commenti diametralmente opposti. Ce l’abbiamo messa tutta potevamo fare anche di piu chiaramente

Contro il Chievo l’unico cross d’angolo battuto in modo pericoloso è stato quello di Pjanic da sinistra. Non sarebbe più logico farglieli battere?
Si, è una considerazione giusta. Anche Francesco ha un gran piede per fare gli assist, domenica non siamo stati precisi. Noi domenica con 18 calci d’angolo non siamo stati ne bravi ne fortunati a sfruttarli.

Nel caso lei prima ha parlato di Allegri e Mazzarri come allenatori che le piacciono. Perchè dovrebbero lasciare la champions e venire a Roma?
Giratela a loro.

Se allegri le chiedesse perchè venire e perchè no cose le risponderebbe?
Allegri non può fare una domanda cosi ai giochi non rispondo

Come si affronta questo finale di campiomato sapendo ogni giorno che le sue quotazioni scendono?
I bookmaker inglese mi danno come il più probabile, loro che fanno valutazioni oggettive. Io non sono qua a cercare una riconferma, io sono già riconfermato per lavorare per questa società, io devo portare avanti un lavoro per un’obbiettivo. Il mio destino lo decido io e le risposte eventualmente le do io, la società mi ha chiesto di salvare una stagione e rivalutare gran parte dei nostri calciatori invece bisogna cercare di portare su entusiasmo e non ci sono riuscito probabilmente perchè non c’erano le componenti adatte, ma i numeri erano da fenomeno fino a martedi mattina mentre erano numeri normali e ora sono spariti di nuovo. Lunedi sono stato accostato a Capello ma ci siamo già dimenticati tutto, questo non è un problema per me, vorrei vincere la Coppa Italia per dare soddisfazioni alla società, ai tifosi e per dimostrare che con tranquillità le cose vanno meglio

Luis Enrique ha terminato settimo in classifica… 
Scusami ti interrompo parlami del paletto ad oggi della mia storia

Parliamo di quest’anno, era un discorso di valutazione generale. La sua gestione parla di 10 punti dal terzo posto e a 2 dal quinto possiamo definire questa squadra per non andare in Europa?
Oggi non siamo in Europa quindi non siamo attrezzati, può essere che tra due domeniche o il 26 potremmo entrare in Europa con merito.

I punti che lei ha fatto sono 2 in più di Zeman e lui è stato esonerato. Non è una media punti di cui si può vantare. Dato che lei ha avuto tante esperienze a Trigoria cosa direbbe a un nuovo allenatore per essere vincente a Roma?  
Addetto Stampa: Non è più accetabile un’altra risposta sull’argomento allenatore futuro.

Il Milan?  
E’ una buona squadra, squadra giovane grandi interpreti. Hanno intrapreso un nuovo corso molto interessante, giocano bene e oltre alla qualità hanno tanta voglia di fare, una squadra molto difficile

Qualche giorno fa ha detto io sono stanco di sentire che sono un fenomeno e il giorno dopo non lo sono più. Mi aiuta a trovare la definizione di una squadra che fa imprese e poi cade rovinosamente?
Non credo siamo caduti rovinosamente mi costringete sempre a ripetere le stesse cose. Devo ridire che la gara di martedì è normale contro una squadra che si è difesa benissimo, potevamo esprimerci meglio non ci siamo riusciti e abbiamo sbagliato 4-5 occasioni gol e poi non rimane una partita disastrosa ma una partita di calcio che ci dispiace di non aver vinto, è la stessa risposta di prima.

In prestazioni come quella col Pescara e il Chievo si è sentito tradito dai calciatori o ritiene di condividerle con loro? 
Le responsabilità me le assumo, spesso gli allenatori colpevolizzano i giocatori perchè la colpa è dei giocatori no, la colpa prima di tutto è dell’allenatore perchè può sempre fare qualcosa di più. Poi non è detto che se la squadra gioca male lo fa per danneggiare qualcuno non mi sento tradito.

Che differenza ha il milan del girone di andata con quello del girone di ritorno e se le squadre che occupano quelle posizioni le meritano e se vuole fare un’analisi generale?
La classifica dice sempre la verità anche dopo 10 partite, dopo 36 partite la classifica esprime la certezza.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

Impostazioni privacy