Derby Coppa Italia, ancora scritte antisemite sui muri

Dopo Flaminio e Monteverde, colpito anche il quartiere Paroli. Le dichiarazioni di Benvenuti, Alemanno e Zingaretti

antisemite

DERBY COPPA ITALIA SCRITTE ANTISEMITE MURI / ASROMALIVE.IT – Quando il calcio diventa vergogna. Questa è forse la migliore espressione per definire le scritte comparse nel quartiere Flaminio, Monteverde e, oggi, anche ai Parioli. C’è chi, per deridere gli avversari, ha fatto riferimento ad una delle peggiori tragedie della storia dell’uomo. Questa mattina sono state ritrovate alcune frasi sui muri a via Luciani dai poliziotti del commissariato Villa Gori, i quali hanno subito avvertito l’Ama. Queste le scritte:  “A morte gli ebrei“,”A noi la coppa, a voi la kippah“. Già da lunedì, i nuclei competenti della squadra decoro Ama stanno provvedendo a cancellarle tutte, a partire da quelle comparse nei pressi dell’Olimpico:

“Da circa una settimana i nostri operatori sono al lavoro per contrastare questi deprecabili atti di vandalismo che offendono in modo intollerabile la comunità ebraica e il decoro della nostra città – ha sottolineato il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti -. Le operazioni vengono effettuate con la preziosissima collaborazione delle Forze di Polizia che segnalano la presenza delle scritte alle nostre strutture operative in modo da poter predisporre immediatamente gli interventi di rimozione. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il personale Ama per la costante opera di presidio contro il degrado e l’inciviltà”.

Sulla questione si è espresso anche il sindaco Gianni Alemanno: “Un atto gravissimo, oltraggioso e offensivo nei confronti della comunità ebraica e della sua storia. Un gesto che sicuramente Roma e i suoi cittadini non meritano. Nell’esprimere, la più totale solidarietà alla Comunità ebraica romana, mi auguro che le forze dell’ordine, riescano ad individuare quanto prima gli autori di questi gesti insulsi e odiosi, che nulla hanno a che fare con la vera passione sportiva“.

Infine, questo il parere del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Sui muri di Roma continuano a comparire messaggi ispirati all’odio razziale, alla discriminazione, all’antisemitismo. Quella comparsa oggi ai Parioli è l’ennesima ferita che offende non solo la comunità ebraica, a cui va la massima solidarietà dell’istituzione regionale, ma l’intera città. Credo che questo fenomeno non vada affatto sottovalutato, perché è sintomo di una malattia che evidentemente cova nella nostra società. E noi dobbiamo fare di tutto per stroncarla sul nascere, condannando con fermezza ogni sua manifestazione e, insieme, cercando di intervenire negli ambienti più permeabili, in particolare tra i giovani. A loro dobbiamo dedicarci con un fermo e paziente lavoro, incentrato sulla conoscenza e sul rispetto dei valori che sono a fondamento della nostra Repubblica e della nostra vita civile“.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

Impostazioni privacy