Roma, Vincent Garcia (L’Equipe): “Rudi gestisce lo spogliatoio con un ‘Consiglio di saggi’ “

L’Ansa riporta il parere del giornalista francese omonimo del nuovo allenatore

Rudi Garcia
Rudi Garcia

CALCIO ROMA GARCIA / ASROMALIVE.IT – C’è una strana omonimia tra Vincent Garcia, esperto giornalista francese de L’Equipe, e Rudi Garcia, allenatore della Roma ufficializzato nella giornata di mercoledì. Il reporter conosce molto bene modi di lavoro e comportamento del neo tecnico, tanto da parlarne liberamente, come riportato dall’Ansa:

Sullo spogliatoio:

Garcia ha una gestione dello spogliatoio particolare ma efficace: sceglie un gruppo di 5-6 calciatori della rosa, li chiama ‘Consiglio di saggi’, che rappresentano la squadra intera. Al Lille il punto fermo di questi senatori era Mavuba, così come Hazard e Landreau, ma con quest’ultimo si è rotto qualcosa“.

Rapporto con i campioni:

Lui ama le star, i campioni affermati, i calciatori di carattere. Vedremo con Totti e De Rossi, ma per esempio è diventato grande amico di Joe Cole, anche dopo il suo addio da Lille“.

La tattica:

Il suo 4-3-3 non annoia mai, chiede il possesso palla ed il pressing alto, sul modello del Borussia. A volte si ostina a far giocare la squadra in verticale, per questo ha perso 6-1 contro il Bayern. Prepara le sfide molto bene, gli allenamenti sono una volta al giorno tutti con il pallone”.

Il suo carattere:

Ha la faccia tosta, è uno che va volentieri in tv e sotto i riflettori. I media si divertono molto, Rudi da subito del tu ai giornalisti e li chiama con il nome di battesimo“.

Impostazioni privacy