Primavera, Crotone-Roma 1-7: la stella è Cedric

I ragazzi di De Rossi dilagano nella prima giornata

Francesco Di Mariano
Francesco Di Mariano

PRIMAVERA CROTONE ROMA/ASROMALIVE.IT – Nella 1a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti”, la Roma di Alberto De Rossi ha affrontato in trasferta il Crotone del tecnico Massimo D’Urso.

C’era grande attesa per l’esordio della dodicesima Roma Primavera di mister De Rossi. Le solite (necessarie) facce nuove, ma soprattutto il talentino scuola Lecce Francesco Di Mariano, sedicenne pagato ben 500.000 euro. Ebbene, nonostante il gol (su rigore) del 3-0, la stella della partita è stata un’altra: Franck Cedric Njiki Tchoutou, per tutti Cedric. Un esterno d’attacco classe ’95 che già da gennaio scorso si allena a Trigoria, più con la Prima Squadra che in Primavera. Per problemi legati al tesseramento non ha potuto esordire la scorsa stagione ma da quest’anno è a disposizione di De Rossi.

Si presenta con una tripletta straripante al cospetto di un Crotone che è in realtà pochissima cosa. La prima rete arriva subito: si accentra dalla fascia destra, elude l’intervento dell’avversario con un pregevole doppio passo e, di destro, calcia a girare sul secondo palo dai 25m. La sua conclusione è perfetta non lasciando scampo a Pino insaccandosi sotto l’incrocio. Il 2-0 è opera di Trani, classe ’97 che ha vinto il ballottaggio con Ferrante: splendido cross dalla sinistra di Sammartino che pesca a centro area Trani, l’attaccante è bravissimo a schiacciare di testa in tuffo alle spalle di Pino per il raddoppio giallorosso e per il suo primo gol nella categoria (l’anno scorso è stato il bomber degli Allievi Nazionali). Il 3-0 è un rigore di Di Mariano che spiazza il portiere (fallo subìto da Mazzitelli). Al 23′ arriva la traversa di Trani ottimamente imbeccato da Balasa: stavolta il portiere è stato reattivo a deviare sul legno. Il 4-0 è di Cedric che sfrutta una clamorosa “ciccata” di Di Mariano che diventa praticamente un assist. Sullo stesso asse arriva anche il 5-0: Di Mariano innesca benissimo Njiki Tchoutou (Cedric) che, a tu per tu con Pino, lo trafigge con un pregevole pallonetto ad incrociare. A fine primo tempo arriva anche la papera di Proietti Gaffi (al ritorno dopo il prestito al Fano in Seconda Divisione) su una punizione dai 25 m di Fiorino.

Il secondo tempo ovviamente cala di occasioni e di interesse e si va avanti con un giro di sostituzioni e anche con l’espulsione di Coluccio (Crotone) per doppia ammonizione. Nell’ultimo quarto d’ora ecco però gli altri gol: doppietta per bomber Trani (di interno destro all’interno dell’area, ben innescato da Verde) e tiro dal limite dell’area di Mazzitelli.

Poco prima del fischio finale da segnalare l’incrocio dei pali colpito dal giocatore del Crotone Mittica a portiere battuto.

TABELLINO

Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” – Girone C – 1a Giornata

Sabato 24 agosto 2013 – ore 14:30

Campo “Sant’Antonio” di Isola Capo Rizzuto (KR)

FC Crotone vs AS Roma 1-7
FC CROTONE (4-3-3) : Pino; Benenati (61′ Orchi), Riggio C., Coluccio, Oriolo (50′ Mingiano); Barillari, De Marco, Foresta (C); Mittica, Fiorino, Bozzanga (66′ Napoli).
A disp.: Barbieri, Muto, Girasole, Maiorano, Cava.
All.: D’Urso.

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Capradossi, Sammartino; Battaglia (C), Mazzitelli; Njiki Tchoutou, Di Mariano (66′ Verde), Ferri (63′ Vînă); Trani (76′ Musto).

A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Montefalcone, Adamo, Shahinas, Ferrante.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Carlo Amoroso di Paola.

Assistente 1: Sig. Agostino Maiorano di Rossano.
Assistente 2: Sig. Valerio Vecchi di Lamezia Terme.
Quarto Ufficiale:

Marcatori: 5′ Njiki Tchoutou (AS Roma), 12′ Trani (AS Roma), 19′ Di Mariano (AS Roma), 30′ Njiki Tchoutou (AS Roma), 35′ Njiki Tchoutou (AS Roma), 42′ Fiorino (FC Crotone), 75′ Trani (AS Roma), 77′ Mazzitelli (AS Roma).

Ammoniti: 18′ Oriolo (FC Crotone).
Espulsi: 62′ Coluccio (FC Crotone).

Valerio De Santis

Impostazioni privacy